DIDATTICA CAPOVOLTA

Se proprio vogliamo coinvolgere gli alunni anche a casa o chiedergli uno studio o una ricerca su un particolare argomento, utilizziamo il metodo della didattica capovolta.

Da utilizzare soprattutto con gli alunni di quarta e quinta.

Parte di un libro, un testo semplice, un articolo, un video, un tutorial, un prezi, un link ad un contenuto già esistente protetto e di cui siamo sicuri della possibile visione viene consegnato a casa o per la lettura individuale o di gruppo. 

Dopo la loro visione gli si richiede di presentare al docente o/e agli altri compagni o gruppi di spiegare cosa hanno studiato e ricercato. Oppure si predispone una scheda o una serie di domande sul video o sulla presentazione A scuola il docente approfondisce o chiarisce le domande ulteriori. Fa esercitare o continua le spiegazioni o i racconti collegati al tema principale. 

Se si utilizza un servizio on line di cloud, una piattaforma come classroom o drive è facile consegnare materiale e file multimediale da analizzare, sia per i singoli sia per i gruppi.

La didattica per scoperta si serve proprio di questa tecnica, motivante, moderna, esperienziale e connessa a compiti di realtà. 

Per approfondire ho letto con piacere e ve lo consiglio caldamente: 

Maurizio Maglioni, "CAPOVOLGIAMO LA SCUOLA, Le 5 leve FLIPNET per un nuovo sistema educativo", 

 Ed. Erickson, Febbraio 2018, €  16