Lo zaino delle qualità

Data pubblicazione: Apr 19, 2016 8:46:40 PM

 Serve un foglio bianco A4 ogni uno o  due alunni quali provvederanno poi a dividerli a metà e a prenderne una ciascuno.

L'insegnante disegna alla lavagna una valigia (in modo semplice, stilizzato) oppure uno zaino, se agli alunni piace di più (disegnare la valigia è molto più semplice); l'importante è che la valigia o lo zaino abbia un manico spesso all'interno del quale ciascun alunno scriverà il proprio nome. Ogni alunno disegnerà con la matita la propria valigia sul suo personale foglietto. Fatto questo arriva il momento degli alunni: ciascuno passerà il foglietto al vicino di banco alla propria destra; i foglietti gireranno così, se la classe è disposta in cerchio (posizione consigliabile), in senso antiorario (si può fare il contrario, naturalmente). Ognuno dovrà scrivere all'interno dello spazio della valigia una qualità o una dote del compagno di classe di cui trova il nome sulla valigia (Es. Simpatico, altruista, coraggioso, generoso, geniale... etc.). Fatto questo passerà il foglietto al compagno vicino che farà altrettanto e così via. Terminato il giro il proprietario della valigia/foglietto tornerà in possesso del suo foglio pieno zeppo di qualità positive che possiede. A questo punto si può fare un altro giro, in cui le qualità positive raddoppieranno, oppure si può discutere subito su quanto emerso.

L'attività diventa interessante: vedrete le facce sorridenti e compiaciute anche degli alunni con bassissima autostima, altri chiederanno chi è stato ad attribuirgli quella particolare qualità e discuteranno tra loro. Per generare la consapevolezza e la riflessione si possono invitare gli alunni a cerchiare con un colore la qualità che ritenevano di possedere e con un colore diverso la qualità che proprio pensavano di non avere. Da Guamodì Scuola blogspot.it

Per le prime lezioni sia in classe terza sia in classe quarta ho preparato io la valigia, inserendo tutte le schede in un bellissimo quadernone a forma di VALIGIA in una famosa catena di negozi di Copenhagen ormai diffusissima anche in Italia. Gliele consegnerò uno dei primi giorni discuola con la simbologia del viaggio o di quello che i loro amici si ricordano di bello di loro. Per aiutarli farò vedere un elenco di complimenti preparati in precedenza alla lim, se necessario poi nascondendoli. 

Un esempio del lavoro svolto