LETTERA O CARTOLINA
La modalità di scrittura personalizzata e indirizzata all'insegnante, ad un amico, ad un personaggio famoso o immaginario, dà la possibilità di esprimersi in prima persona rivolgendosi ad un "tu" e di riflettere in modo più profondo.
Scrivere una lettera. Perché? Per raccontare qualcosa di accaduto in classe, con gli amici, in famiglia. Per raccontare una lezione bella o speciale. Per raccontare a qualcuno non presente cosa è stato fatto o detto in classe di un particolare argomento. Per raccontare come ci si è sentiti davanti ad un avvenimento o alla scoperta di un personaggio conosciuto in classe. Per presentarsi o presentare un amico. Per scrivere al personaggio della lezione cosa abbiamo scoperto e saputo di lui. Per porre delle domande. Per ringraziare.Stessa cosa se il tempo è minore e se si vuole "fermare" nella memoria un piccolo avvenimento la si può fare con una cartolina, passata di moda, ma capace di diventare e rimanere fonte di ricordo. Nelle classi più restie alla scrittura può essere motivante far trovare un foglio già predisposto a forma di pergamena, carta da lettere, busta ... oppure un cartoncino formato cartolina o più grande predisposto con poche righe e un "indirizzario".
PAGINA SOCIAL
Con i ragazzini più grandi si può sfruttare lo schema grafico dei social: foto del profilo, copertina, diario, post scritto in cui raccontare qualcosa di bello accaduto durante la lezione e riempire gli spazi di frasi e commenti riguardo all'esperienza vissuta.