ROLE PLAYNG

Il role play è un particolare tipo di esercitazione che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di "attori", di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da "osservatori" dei contenuti e dei comportamenti degli attori. In pratica è una rappresentazione improvvisata simile a quelle teatrali che mette in scena qualcosa di simile che possa accadere o che è accaduto in realtà. Viene messo in atto un  incidente e di dà l'opportunità di schierarsi da una parte e provare a comportarsi e a reagire o comunicare secondo quel punti di vista. 

Mira a rendere i partecipanti consapevoli dei propri atteggiamenti, evidenzia i sentimenti e i vissuti sottesi alla situazione creata e rinvia alla dimensione soggettiva, alle modalità di proporsi nelle relazioni e nella comunicazione. Le caratteristiche di questo metodo forniscono molteplici stimoli all'apprendimento attraverso l'IMITAZIONE e l'AZIONE, attraverso l'osservazione del comportamento degli altri  e i commenti ricevuti sul proprio, attraverso l'analisi dell'intero processo. 

In particolare adattissime a questa tecnica sono le parabole EVANGELICHE dove spesso Gesù lascia la narrazione senza finale per dare l'opportunità all'ascoltatore di entrare nella parte e di rispondere: io cosa avrei fatto? Oppure permette di focalizzare gli atteggiamenti di diversi personaggi. Ad esempio dove vige la regola del numero tre.