CESTINO/COMODINO/VALIGIA

Tecnica utile al termine di una lezione o di un argomento trattato per non perdere le riflessioni e dare importanza ai contenuti espressi. Occorre preparare tre contenitori, tre disegni o tre cartelloni che rappresentino: un cestino (il logo del cestino del pc va benissimo), un comodino e una valigia.

 Per fare ancora più scena sarebbe davvero utile avere degli oggetti: un piccolo cestino da ufficio, un mini tavolino tipo quelli per la colazione e una vecchia valigia o valigetta o scatola con manico.  Ogni alunno dovrebbe avere a disposizione almeno 3 fogliettini riciclati o post it o piccole schede preparate con domande guida.Si dedicano 5 minuti alla spiegazione dei simboli: Il cestino è ciò che nella giornata o nella lezione di oggi potresti BUTTARE VIA. Non ti è piaciuto, lo sapevi già, era superfluo, non ti interessava o semplicemente ne potevi fare a meno. Potrebbe anche essere un comportamento tuo o di un compagno, un intervento un commento, che durante la lezione non ti è piaciuto. 

Il comodino è ciò che vorresti riascoltare o rileggere sta sera a casa, magari per capire meglio o conoscere di più. Appoggi quell'idea o quell'insegnamento vicino a te per poterlo riprendere quando ne avrai bisogno.

La valigia serve per trattenere durante il viaggio di quest'anno o della tua vita l'insegnamento o la conoscenza che hai ricevuto o compreso oggi.  E' qualcosa che ti vorresti portare via e che farà parte del tuo "BAGAGLIO".

Se le riflessioni dei bigliettini risultano interessanti si potrebbero raccogliere in una scheda e rendicontare lasciandole come documentazione. 

A questo punto si lasciano altri 5 minuti per scrivere, ognuno può decidere se scrivere un biglietto per ogni contenitore o scrivere tre biglietti per lo stesso contenitore. Se vi serve per valutare la comprensione  e l'impegno richiedete il nome o la firma, altrimenti serve come valutazione di gruppo e per l'autovalutazione del docente. 

Eventuali sviluppi: questi tre contenitori simbolici possono rimanere come "angolo della riflessione" in una parte dell'aula tutto l'anno, in modo da diventare riferimento al termine di ogni argomento o esperienza svolta. 

Può essere anche predisposta una scheda su tre colonne con i simboli dei tre contenitori, in modo da far esprimere agli alunni conclusioni e riflessioni più articolate.