LANCIA LA PALLA o il GOMITOLO

Una pallina morbida o un pallone da gioco può essere l'oggetto che guida e regola le conversazioni. All'inizio si spiegherà che solo chi avrà in mano e terrà con cura questo oggetto potrà esprimersi, rispondere e parlare. Una volta terminata la frase dovrà scegliere il compagno a cui lanciare la palla, questi sarà, a sua volta, l'unica persona a cui sarà permesso di intervenire. Il docente avrà in tutti i momenti il potere di fermare i lanci e ricominciare. 

Se ci si trova in cerchio si può anche utilizzare un gomitolo di lana. Chi ha parlato dovrà tenere il filo e lanciare il gomitolo rimanente, in modo da formare una ragnatela al centro del cerchio capace così di rendere evidente a tutti chi è già intervenuto o intervenuto più volte. 

Una conversazione guidata rischia spesso di lasciare ai margini i ragazzini più timidi o quelli che non alzano la mano. Un giro ordinato di interventi rischia di mantenere l'attenzione solo se il proprio turno è vicino. Queste modalità, oltre che catturare l'attenzione e trasformare la lezione in un piccolo gioco, sono inclusive egualitarie e democratiche.