P R E C E T T I

Dopo aver letto tre anni fa il libro di Raquel Jaramillo (illustratrice del '64 statunitense conosciuta con lo pseudonimo preso dalla madre R. J. Palacio) , avevo preparato alcune lezioni sull'amicizia nelle classi quarte e quinte della mia scuola. Avevano riscosso ottimo successo e aiutato molti alunni nella consapevolezza di sè e nel diventare sostenitori della gentilezza.  Dopo l'uscita e la visione del film di Stephen Chbosky, con Julia Roberts e Owen Wilson, da Giovedì 21 Dicembre 2017 nei cinema italiani, ho ripensato ai PRECETTI del professor Browne, Mi piacerebbe utilizzare i suoi e allargare gli insegnamenti di vita utili per i ragazzi delle scuole con i precetti biblici e in particolare con quelli riportati dai vangeli come parola di Gesù.                                                   

Ho cominciato con un epub sfogliabile in cui ho riportato i PRECETTI più conosciuti: https://goo.gl/o9rrnK  

Mi piacerebbe continuare e trovare il modo, per giorni, per mesi, per classi, di proporli agli alunni, di farglieli scegliere, disegnare, scrivere, pubblicare... riflettendoci insieme e con le loro creative connessioni. 

Non intendo trascrivere tutta la Bibbia, sceglierei alcune parole di vita che possano aiutare  i ragazzi a pensare alla fratellanza, all'uguaglianza e al rispetto per il prossimo. Valori diventati universali solo grazie al messaggio di Gesù Cristo (Galati 3,28: Non c'è più giudeo né greco, non c'è più schiavo né libero, non c'è più uomo né donna, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù) c'è più né schiavo , né libero, né maschio né femmina... )

INSEGNAMENTI DI GESU'

- Nessuno ha amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici (dal vangelo di Giovanni) Gv. 15,13

- Non giudicate e non sarete giudicati, non condannate e non sarete condannati, perdonate e vi sarà perdonato (dal vangelo Lc. 6,37)

- Date e vi sarà dato (dal vangelo di Luca) Lc. 6,38

- Chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato (dal vangelo di Luca)  Lc. 14,1

- Molti dei primi saranno gli ultimi e gli ultimi i primi (dal vangelo di Matteo) Mt. 19,28

- Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo. (dal vangelo di Marco)

-A chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello (dal vangelo di Mt)

- Dal frutto si conosce l'albero (dai vangeli di Matteo, Giovanni, Marco e Luca)

- Nulla per voi sarà impossibile (dai vangeli di Matteo e Giovanni)

- Tutto è possibile per chi crede (dal vangelo di Marco)

-Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? (dal vangelo di Matteo)

- Là dov'è il tuo tesoro sarà anche il tuo cuore (dal vangelo di Matteo)

- Fate dunque agli altri ciò che volete sia fatto a voi (dal vangelo di Matteo)

- Ciò che volete gli altri facciano a voi, anche voi fatelo a loro (dal vangelo di Marco)

- Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto (dal vangelo di Matteo)

- Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (dal vangelo di Matteo)

- Avete inteso che fu detto: "Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico"; ma io vi dico: "Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori" (dal vangelo di Matteo)

- Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo (dal vangelo di Matteo)

- Qualunque creatura di Dio vince il mondo (dalla prima lettera dell'evangelista Giovanni)

INSEGNAMENTI  BIBLICI DELL'ANTICO TESTAMENTO 

- Dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si conosce l'autore (dal libro della Sapienza)

- Un amico fedele è una protezione potente, chi la trova, trova un tesoro. (dal libro del Siracide)

- La tua mano non sia tesa per prendere e chiusa invece per restituire (dal libro del Siracide)

- Beato l'uomo che spera nel Signore e non si mette dalla parte dei sapienti, né si volge a chi segue la menzogna. (dal libro dei Salmi)

- Ama il prossimo tuo come te stesso (dal libro del Levitico)

- Iniziare un litigio è come aprire una diga, prima che la lite si esasperi troncala. (dal libro dei Proverbi)

INSEGNAMENTI dal TALMUD EBRAICO

- Una parola vale una moneta, il silenzio due. 

- Le parole che sono dal cuore arrivano al cuore.

-Il mondo non si mantiene che per il fiato dei bambini.

- Fare peccare un altro è peggio che ucciderlo.

- Chi salva una vita salva il mondo intero.

                                                                                                                                              INSEGNAMENTI di Papa FRANCESCO sull'amicizia

- Slide su Papa Francesco I -  Diapositive in power point presenti anche nelle risorse di classe 5

A cui aggiungere uno stralcio dell'Omelia della Messa a Santa Marta di Lunedì 8 Gennaio 2018 il cui video si può vedere on line in cui il Papa parla proprio della scuola: E oggi lo vediamo continuamente, nelle scuole ... aggredire il debole, perché tu sei grasso o perché tu sei così o tu sei straniero o perché tu sei nero, per questo … aggredire, aggredire … I bambini, i ragazzi … Non solo Agar o le mogli di Tobia e di Giobbe: anche i bambini. Questo significa che c’è qualcosa dentro di noi che ci porta a questo. All’aggressione del debole. E credo che sia una delle tracce del peccato originale. C'è l'opera di Satana. 

365 INSEGNAMENTI del sig. BROWN (dal libro "365 giorni con WONDER" Ed. Giunti, 2017)

a cui ho aggiunto un breve accenno agli autori

GENNAIO

- 1 gennaio - Le meraviglie che andiamo cercando fuori , le portiamo dentro di noi (Sir Thomas Browne#)

                         #Filosofo e scrittore inglese che si occupò nel 1600 di religione, scienze, medicina

- 2 gennaio - Sicuramete il mondo è pieno di magia, disse saggiamente un giorno, ma la gente non sa riconoscerla o cosa fare perchè diventi realtà. Forse basterebbe ripetere che le cose belle accadranno fin quando tu non riesci a farle accadere davvero. Ho intenzione di provare, sperimentare. (Frances Hodgson Burnett#)  #Scrittrice, commediografa inglese che scrisse per i ragazzi Il giardino segreto,il Piccolo Lord 1886

- 3 gennaio - Tre cose contano veramente nella vita degli uomini: la prima è essere gentili, la seconda è essere gentili, la terza è essere gentili. (Henry James#) #Nato nel 1843 a New Jork, scrittore e critico letterario autore di racconti sulla coscienza e sulla morale. Influenzò Proust, Joyce e Gertrude Stein.

- 4 gennaio - Nessun uomo è un'isola, intero in se stesso. (John Donne#) 

#Poeta, religioso e saggista inglese del 1500. Avvocato e pastore della chiesa anglicana. Scrisse omelie, poesie religiose, traduzioni dal latino di epigrammi, canzoni, sonetti e satire.

- 5 gennaio - Quelli che ballavano erano considerati pazzi da quelli che non sentivano la musica, (Sconosciuto)

- 6 gennaio - Io non ho bisogno di stima, nè di gloria, nè d'altre cose simili; ma ho bisogno d'amore (Giacomo Leopardi#) #Maggior poeta dell'ottocento italiano famoso per la poesia Infinito e A Silvia, ode ad un amore e ad una giovinezza perduta. Tra le 240 opere, le raccolte Canto nottiurno di un pastore errante e lo Zibaldone. 

- 7 gennaio - I due giorni più importanti della tua vita sono quello in cui nasci e quello in cui scopri perchè sei nato. (Mark Twain#) #Scrittore americano de "Il proncipe e il povero" , aforista e professore, Con lo pseudonimo diSieur Louis de  Conte firma la biografia di Giovanna d'Arco. 

- 8 gennaio - Il nostro mondo non morirà per mancanza di meraviglie,ma per la mancanza del desiderio di meravigliarsi. (Gilbert Keith Chersterton#) #Scrittore, giornalista, aforista e intellettuale inglese nato nel 1874. Conta un centinaio di poesie e un centinaio di libri. Giallista de "I racconti di Padre Brown", identificato nel suo amico prete irlandese Jhon O'Connor grazie al quale 15 anni prima della morte si converte dall'anglicanesimo al cottolicesimo, Nel libro Ortodossia scrisse riflessioni filosofiche sulla visione del mondo.

- 9 gennaio - Sentirsi appagati dalla vita che abbiamo vissuto è come vivere due volte (Kahlil Gibran#) #Nasce il Libano nel 1883 ed appartiene ai cristini maroniti da cui coglie la spiritualità orientale alla quale aggiunge quella occidentale amplificata dalla vita americana. Faoso il libro "Il profeta". Divenne un mito per i giovani dell'epoca che consideravano le sue opere breviari mistici. 

- 10 gennaio - Se il vento non ti è favorevole, usa i remi. (Proverbio latino)

- 11 gennaio - L'anima priva di immaginazione è come un osservatorio privo di telescopio. (Henry Ward Beecher#) #Politico americano del 1800 sostenitore del suffragio universale e dell'evoluzionismo di Darwin. Da predicatore diceva che era necessario che il Cristianesimo si adattasse alle mutazioni sociali dei tempi.

- 12 gennaio - E' meglio migliorarsi continuamente che raggiungere la perfezione in ritardo. (Mark Twain#) #Scrittore americano de "Il proncipe e il povero" , aforista e professore, Con lo pseudonimo diSieur Louis de  Conte firma la biografia di Giovanna d'Arco.

- 13 gennaio - Per quanto lunga sia la notte.. l'alba arriverà. (Proverbio africano)

- 14 gennaio - Colui che conosce gli altri è sapiente, ma colui che conosce se stesso è illuminato (LAo Tzu#) #Antico filosofo e scrittore cinese diventato dio dei taoisti nel 1 secolo d. C. Tra le altre sue massime: quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla. Presunto autore del Daodejing, raccotlaa di scritte del 4-3 secolo a. C.

- 15 gennaio - Il modo migliore per fare sì che i tuoi sogni si avverino è svegliarsi (Paul Valery#) #Nasce nel 1871, da madre genovese. Poi si trasferisce a Parigi e dopo una "notte spirituale" scrive 26mila pagine di diario chiamato laboratorio intimo dello spirito, con riflessioni filosofiche, religiose alla continua ricerca dei diritti dello spirito e dell'affettività che aspira a liberare l'idea di un divino istituzionalizzato per trovarlo in modo puro e intimo. 

- 16 gennaio - Sii ciò che vuoi essere e non ciò che gli altri vogliono vedere. (Sconosciuto)

- 17 gennaio - Non tutto ciò che vacilla cade. (Michel de Montaige#) #Appartenente all'ordine cavallerescxo di San Michele, vissuto nel 1500 e proclamato cavaliere da Carlo 8, Filosofo, scrittore, aforista francese cattolico. Scrisse un saggio sull'amicizia in onore di un compagno perduto. Come umanista rifeltteva grazie a Virgilio e Cicerone. Durante le guerre di religione,  agì come moderatore tra cattolcii e protestanti. Analizzò la condizione umana e la quotidianitò com rara capacità d'instrozpezione libera da pregiudizi. Voleva togliere maschere e artifici per rivelare il vero di sè, il vero umano. Opera senza precedenti per sincerità e interiorità, Le dottrine troppo rigide e le certezze cieche sono da condannare. 

- 18 gennaio - La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza. (Sir Arthur Conan Doyle#) #Scrittore e drammatugo inglese nato nel 1859 considerato insieme ad Edgar Allan Poe il fondatore di due generi letterari come il giallo e il fantastico. 

- 19 gennaio - Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso. (Catone il Censore#) #Eletto nel 184 a. C., chiamato anche Catone il Sapiente, primo storico dell'epoca antica vissuto durante l'espansione dell'impero romano nel bacino del Mediterraneo. Discusse con Scipione l'Africano per la facilità con cui divideva e sperperava le risorse vinte in battaglia.

- 20 gennaio - Vuoi vivere felice? Viaggia con due borse, una per dare, l'altra per ricevere. (sconosciuto)

- 21 gennaio - La felicità è un bene vicinissimo. alla portata di tutti: basta raccoglierla. (Seneca#)# Filosofo, drammaturgo e politico romano, morto nel 65 d.C. a ROMA. Esponente dello stoicismo, corrente filosofica che cercava autocontrollo e distacco dalle cose terrene fino alla integrità morale estrema. Da soli e con il proprio sforzo si può raggiungere e mantenere  la saggezza. A questa scuola si ispirerà Cicerone. 

- 22 gennaio - Il miracolo non è volare in aria o camminare sull'acqua; il miracolo è camminare sulla terra (Proverbio cinese)

- 23 gennaio - Non c'è vergogna nel non sapere. La vergogan sta nel non cercare (Proverbio assiro)

- 24 gennaio - Sii fedele a te stesso (William Shakespeare)

- 25 gennaio - Nessuna buona azione, per quanto piccola, sarà mai inutile. (Esopo#) #Scrittore greco antico vissuto circa dal 620 a.C. Forse di origine Etiope, diventa schiavo e poi scrive favole i cui protagonisti spesso sono animali con una morale. Si pronuncia contro la tirannia e a favore della libertà di parola.

- 26 gennaio - Sii te stesso, tutti gli altri sono già stati presi (Oscar WIlde)

- 27 gennaio - Ovunque ci sia un uomo, c'è l'occasiomne per fare del bene. (Seneca#)# Filosofo, drammaturgo e politico romano, morto nel 65 d.C. a ROMA. Esponente dello stoicismo, corrente filosofica che cercava autocontrollo e distacco dalle cose terrene fino alla integrità morale estrema. Da soli e con il proprio sforzo si può raggiungere e mantenere  la saggezza. A questa scuola si ispirerà Cicerone. 

- 28 gennaio - Conosci te stesso. (Iscrizione sul tempio dell'oracolo di Delfi) Forse ripreso da SAnt'Agosti no quando scrive: Rientra in te stesso 

- 29 gennaio - Una risata è il sole che fuga l'inverno dal volto umano. (Victor Hugo)

- 30 gennaio - Chi sogna di girono è consapevole di tante cose che sfuggono a chi sogna solo di notte (Edgar Allan Poe#) #Nato in America nel 1809, scrittore, poeta, critico e giornalista. riconosciuto come iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico.

- 31 gennaio - Il fato non decide, decidi tu!- (Dominic)

FEBBRAIO

-1 - La felicità è un modo di vedere (Ugo Ojetti#) # Scrittore nato a Roma nel 1871, giornalista, critico d'arte, autore di testi teatrali. 

-2 - Passerò per questo mondo solo una volta. Qualunque opera buona io possa fare, qualsiasi gentilezza io possa mostrare a un mio simile, che possa farlo adesso. Non lasciate che lo rimandi o lo ometta, perchè non passerò più per questa strada. (Stephen Grellet#) #Grellet si convertì dal cristinesimo cattolico a quelo protestante e nle 1850 fu coinvolto in un vasto lavoro missionario nelle carceri e negli ospedali del Nord America e della maggior parte dei paesi europei, e gli furono concessi incontri con molti governanti e dignitari, tra cui Papa Pio VII , lo zar Alessandro I e i re di Spagna e Prussia. Ha incoraggiato molte riforme nelle politiche educative e nelle condizioni ospedaliere e carcerarie .

- 3 - La più grande gioia della vita è la convinzione di essere amati. (Victor Hugo#) #Nato nel 1802 scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia 

- 4 - Ama ogni giorno di più (Madison)

- 5 - Datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo (Archimede#) #Nato in Sicilia nel 287 a.C., considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, contribuì ad aumentare la conoscenza in settori che spaziano dalla geometria alla meccanica, dall'ottica all' ingegneria.

- 6 - Tutti gli attributi del divino sono attributi dell'essere umano (Ludwing Feuerbach#) # Filosofo tedesco protestante nato nel 1804, tra i più influenti critici della religione ed esponente della filosofia di Hegel.

- 7 -  Se ti senti perduto, fai in modo che il tuo cuore diventi la tua bussola. (Emily)

- 8 - Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo. (Blaise Pascal#) # Nato in Francia nel 1623 è stato un matematico, fisico, filosofo e teologo francese. Bambino prodigio, fu istruito dal padre. I primi lavori di Pascal sono relativi alle scienze, contribuendo in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi: ha chiarito i concetti di pressione e di vuoto; scrisse inoltre importanti testi sul metodo scientifico. 

- 9 - Se tu segui tua stella, non puoi fallire a glorioso porto (Dante Alighieri)

- 10 - Trova la tua grandezza (Rebecca)

- 11 - Pianterò folta la fratellanza, come alberi lungo tutti i fiumi dell'America, lungo le rive dei grandi laghi, per tutte le praterie; renderò le città inseparabili, con le braccia l'una al collo dell'altra. (Walt Whiotman#).  #Poeta, scrittore e giornalista americano nato nel 1819 . Considerato il padre della poesia americana, è stato il primo poeta moderno a utilizzare comunemente il verso libero, di cui è considerato in un certo senso l'inventore ,

- 12 - L'uomo non può imparare nulla se non procede dal noto all'ignoto. (Claude Bernard#) # Nato in Francia nel 1813, considerato il fondatore della medicina sperimentale.

- 13 - Be-YOU-tiful! (Lindsay)

- 14 - Sii amabile, se vuoi essere amato- (Ovidio#) #Poeta romano nato nel 20 a.C. e morto nel 18 d. C. 

- 15 - Sii generoso con la tua energia. Sii generoso con i tuoi sorrisi. (Proverbio giapponese)

- 16 - La sconfitta non è il peggior fallimento. Non aver tentato è il peggior fallimento. (George Edward Woodberry#) # Scrittore, poeta , professore universitario e critico letterario americano nato nel 1855 

- 17 - Ogni volta che sorge il sole inizia un nuovo giorno. (Jack)

- 18 - La cosa più importante è commuoversi, amare, sperare, trepidare, vivere. (Auguste Rodine#) #Pittore e scultore francese nato nel 1840 , fece studi tradizionali, ebbe un approccio al suo lavoro umile e simile a quello di un artigiano e desiderò a lungo il riconoscimento da parte del mondo accademico, nonostante non sia mai stato accettato nelle più importanti scuole d'arte parigine. Rodin ebbe una capacità unica di plasmare l'argilla creando superfici complesse, vigorose e profonde.

- 19 - Non ho fallito, ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato. (Thomas Alva Edison#) #Nato in America nel 1847 Fu il primo imprenditore che seppe applicare i principi della produzione di massa al processo dell'invenzione. Era considerato uno dei più prolifici progettisti del suo tempo, avendo ottenuto il record di 1 093 brevetti registrati a suo nome, in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Francia e Germania. 

- 20 - Qualunque cosa tu sia, sii buono. (Abraham Lincoln)

- 21 - Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la capacità di farlo. (Sir James Mattew Barrie)

- 22 - Non sono tanto le parole gentili a impressionare gli uomini, quanto la reputazione di chi è gentile. (Mencio)

- 23 - L'impegno batte il taelndo se il talento non si impegna. (Shreya)

- 24 - Porta un albero verde nel tuo cuore e forse gli uccelli vi verranno a cantare. (Proverbio cinese)

- 25 - Non è mai solo chi è in compagnia di nobili pensieri. (Sir Philip Sidney)

- 26 - Quando arrivi alla fine della corda, fà un nodo e non mollare la presa. (Thomas Jefferson)

- 27 - Quello che conta non è tanto ciò che ti accade, ma come reagisci. (Epitteto)

- 28 - La gentilezza genera gentilezza. (Sofocle)

MARZO

- 1 - Le parole gentili non costano molto. TUttavia ottengono molto. (Blaise Pascal)

- 2 - Tu sei qui per aiutare il mondo a vivere meglio, con una visione più ampia, con un più alto spirito di speranza e obiettivi più elevati. Tu sei qui per arricchire il mondo. (Thomas Woodrow Wilson)

- 3 - Per me ogni ora di luce o di tenebra è un miracolo, ogni minimo spazio è un miracolo. (Walt Whitman)

- 4 - Io come un angelo, discesi! (Thomas Traherne)

- 5 - I supereroi sono inventati ma gli eroi nascono davvero. (Antonio)

- 6 - Un albero si riconosce dai suoi frutti, un uomo dalle sue azioni. Una buona azione non va maio perduta. Chi semina cortesia, miete amicizia e chi pianta gentilezza raccoglie amore. (San Basilio di Cesarea)

- 7 - Non andare dove conduce il sentiero, và invece dove non c'è alcun sentiero e traccia una traccia. (Ralph Waldo Emerson)

- 8 - La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. (Seneca)

- 9 - La vera conoscenza è essere consapevoli di ciò che sappiamo e di ciò che non sappiamo. (Confucio)

- 10 - Sono tempi cattivi, sono tempi difficili, dicono gli uomini. Ma se viviamo bene, i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi. (Sant'Agostino)

- 11 - Fà sempre ciò che è giusto: questo gratificherà alcuni e sorprenderà altri. (Mark Twain)

- 12 - Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore. (Emily Dickinson)

- 13 - Ciò che conosciamo di noi è però solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa. (Luigi Pirandello)

- 14 - Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela senza che la vita di quella candela si consumi più velocemente. La felicità non diminuisce per il fatto di essere condivisa. (Buddha)

- 15 - Il paradiso terrestre è dove sono. (Voltaire)

- 16 - A questo mondo bisogna essere un po' troppo buoni per esserlo abbastanza. (Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux)

- 17 - Le buone azioni sono i cardini invisibili della porta del cielo. (Victor Hugo)

- 18 - Sii capace di sorridere nei gironi peggiori. (Cate)

- 19 - Non lasciarti portare dalla corrente, osa attraversare le rapide. (Isabelle)

- 20 - Dove fc'è amore, c'è gioia. (Santa Teresa di Calcutta)

- 21 - La speranza è come il sole. C'è anche quando le nuvole lo nascondono, tu devi solo trovarla! (Matthew)

- 22 - Ci vuole tempo per fare del tuo meglio. (Thomas)

- 23 - Q>uale sdaggezza puoi trovare che sia più grande della gentilezza? (Jean Jacques Rousseau)

- 24 - L'uomo che sposta la montagna inizia portando via i sassi più piccoli. (Proverbio cinese)

- 25 - Puoi fare tutto ciò che vuoi. Basta solo che ti ci creda. (Ella)

- 26 - Chi è un amico? Un altro "io". (Zanone di Elea)

- 27 - Quando ti fiderai di te stesso saprai come vivere. (Johann Wolfgng von Goethe)

- 28 - Dobbiamo osare, osare ancora e sempre osare. (Georges Jacques Danton)

- 29 - Nessun uccello vola troppo in alto se vola con le sue ali. (William Blake)

- 30 - Una parola gentile è come un giorno di primavera. (Proverbio russo)

- 31 - La vita è come le montagne russe ... tutta alti e bassi. (Kyler)

(I miei studenti non possono imparare ciò che non insegno. Gentilezza, empatia, compassione; so bene che non fanno parte del curriculum di studi, ma so anche che devo metterle ogni giorno nel piatto. E forse, chissà, prima o poi le mangeranno. O forse no. Il mio compito comunque, è servirle.)

APRILE

- 1 - Ciò che è bello è buono, ciò che è buono presto sarà bello. (Saffo)

- 2 - E' sempre mattino da qualche parte del mondo (Richard Henry Horne)

- 3 - La conoscenza in verità è il grande sole del firmamento. Vita e forza diffondono i suoi raggi (Daniel Webster)

- 4 - Niente come la perpetua genitlezza può rendere più bella la nostra vita e le vite altrui (Lev Tolstoj)

- 5 - Vivi la vita a squarciagola (Delaney)

- 6 - Chi vuole cambiare il mondo, cambi prima se stesso (Socrate)

- 7 - La vita può essere capita solo guardando indietro, ma va vissuta guardando avanti (Soren Kierkegaard)

- 8 - Il paradiso è sotto i nostri piedi e sopra le nostre teste (Henry David Thoreau)

- 9 - Sii nobile! E la nobiltà che è dentro gli altri uomini, dormientema mai morta, si leverà maestosa per incontrare la tua. (James Russell Lowell)

- 10 - Era un uomo audace colui che per primo mangiò un'ostrica. (Jonathan Swift)

- 11 - La nostra più grande gloria non è non cadere, ma rialzarsi ogni volta che si è caduti (Oliver Goldsmith)

- 12 - Il mondo è benevolo con chi è benevolo. ( William Makepeace Thackeray)

- 13 - L'universo è come tu lo disegni. (Rory)

- 14 - La vita senza una meta è vagabondaggio. (Seneca)

- 15 - Io sono solo uno. Ma sono pur sempre uno. Non posso fare tutto, ma posso fare qualcosa, e poichè non posso fare tutto, non i rifiuterò di fare qualcosa (Edward Everett Hale)

- 16 - Alcuni si lamentano perchè i roseti sono spinosi, io mi rallegro e ringrazio il cielo, che le spine abbiano le rose! (Alphonse Karr)

- 17 - Usa il talento che hai, i boschi sarebbero molto più silenziosi se cantassero solo gli uccelli più intonati (Henry van Dyke)

- 18 - Per comprendere la natura, bisogna far sì che essa si sviluppi dentro di noi in tutta la sua interezza.(Novalis)

- 19 - Anche i cani più aggressivi hanno paura dell'aspirapolvere. (Anna)

- 20 - Una buona azione è una lezione insolente per quelli che hanno la forza di farla. (Francois-René de Chateaubriand)

- 21 - Dobbiamo voler bene agli amici per amor loro e non per amor nostro (Charlotte Bronte)

- 22 - Gli ideali sono come le stelle; non puoi toccarle con le mani. Ma, come il marinaio nel deserto d'acqua, le scegli per la guida e seguendole giungi a destinazione. (Carl Schurz)

- 23 - Chi conquisterà la gioia dovrà condividerla. La felicità è nata gemella. (George Gordon Byron)

- 24 - Se perdo la fiducia in me stesso, ho l'universo contro di me, (Ralph Waldo Emerson)

- 25 - Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri. (San Bernardo di Chiaravalle)

- 26 - Un grande uomo non pensa mai, prima di parlare, se le sue parole saranno sincere, nè prima di agire se il suo fare sarà semplicemente quel che è giusto. (Sconosciuto)

- 27 - Ovunque tu sia sono gli amici a creare il tuo mondo. (William James)

- 28 - Molte grandi azioni si compiono nelle piccole lotte quotidiane. (VIctor Hugo)

- 29 - Il maggior ostacolo al vivere è l'attesa, che guarda al domani e spreca l'oggi. (Seneca)

- 30 - A ognuno piacciono le proprie cose. (Cicerone)

MAGGIO

- 1 - Gioca le tue tessere (Nonna Nelly)

-2- Fa' tutto il bene che puoi, utilizzando tutti i mezzi che puoi, in tutti i modi che puoi, in tutti i luoghi che puoi, tutte le volte che puoi, a tutta la gente che puoi, per tutto il tempo che riesci. (John Weslwy)

-3- Io non conosco altro segno di superiorità nell'uomo che l'essere gentile. ( Sconosciuto)

-4- Un solo atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni, e le radici si sviluppano e fanno nuovi alberi. (Frederick William Faber)

-5- Chi non osa nulla non speri nulla. (Frederich Schiller)

-6- Coltiva con cura ciò che è dentro di te. (Chuang Tzu)

-7- Segui i tuoi sogni. Può darsi che sia un lungo viaggio, ma il sentiero è lì davanti a te. (Grace)

-8- Non c'è nulla di così faticoso come sostenere l'eterno peso di un compito non concluso. (William James)

-9- Possiamo anche girare il mondo intero alla ricerca del bello, ma se no lo portiamo già dentro di noi non lo troveremo mai. (Ralph Waldo Emerson)

- 10- La brezza del mattino ha segreti da rivelarti. Non tornare a dormire (Jalal ad-Din Rumi)

-11- Se il "piano A" non funziona, ricorda che l'alfabeto ha altre 20 lettere. (Sconosciuto)  

- 12 - Il mondo non sa quanto deve alla gentilezza, che ovunque abbonda. (James Russel Miller)

-13- E' nel cuore dell'uomo che vive lo spettacolo della natura, per vederlo, bisogna sentirlo. (Jean Jacques Rousseau)

-14- Tu sei l'originale, non diventare una copia (Dustin)

-15- Le stelle brillano perché ognuno possa un giorno ritrovare la sua (Antoine de Saint Exupéry)

-16- Se vuoi piacere, devi essere te stesso (Gavin)

-17- Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono dei ripari, altri costruiscono mulini a vento (Proverbio cinese) 

-18- La pace è per il mondo quello che il lievito è per il pane (Talmud)

-19- Mezza verità è una menzogna intera (Proverbio ebraico)

-20- L'uso migliore che si possa fare della vita è splenderla per qualcosa che duri più della vita stessa (William James) 

-21- Sei libero di fare le tue scelte, ma non sarai mai libero dalle loro conseguenze (Srishti)

-22- Farsi milioni di amici non è un miracolo... il miracolo è trovare un amico disposto a stare dalla tua parte quando milioni di persone sono contro di te (Sconosciuto)

-23- Ho agito in modo disinteressato? Bene, arò la mia ricompensa (Marco Aurelio)

-24- Venerate il suono del vento che soffia! (Pitagora)

-25- L'apice della felicità per un uomo è essere ciò che è (Erasmo da Rotterdam)

-26- Una semplice chiacchierata con un uomo saggio vale più di un mese passato sui libri a studiare (Proverbio cinese)

- 27- Le tue azioni sono la sola cosa di cui sei padrone (Flynn)

-28- Ama la vita e la vita ti ricambierà (Madaline)

-29- La Gentilezza è un linguaggio che il sordo può ascoltare e il cieco può vedere (Mark Twain)

-30- E' poi una cosa così piccola essersi goduti il sole, aver vissuto la luce della primavera, aver amato, pensato, agito; aver protetto i veri amici e schiacciato i nemici? (Matthew Arnold)

-31- La felicità è fatta di una miriade di piccole gioie (Charles Baudelaire)