COOPERATIVE LEARNING

L'apprendimento cooperativo è uno dei migliori metodi didattici. Ha bisogno di un po' di esercitazione sia per l'insegnante sia per gli alunni. L'abitudine aiuta tantissimo a rendere questa tecnica efficace. Svolge la funzione motivazionale ed inoltre dà la possibilità a tutti gli alunni di emergere a seconda delle loro "intelligenze" plurime. Molto importante la sua funzione educativa: accordarsi e lavorare insieme per un obiettivo comune o un "prodotto" unitario. Insegna a rispettare le idee di tutti e a trovare, da soli, soluzioni per l'accordo e motivazioni per la scelta migliore o più opportuna. 

Dopo aver dato precise consegne sull'obiettivo e su COSA fare, produrre o inventare...,  l'ideale sarebbe suddividere gli alunni in squadre (3-5 persone, possibilmente dispari), far scegliere ad ogni gruppo un nome e consegnare ad ogni componente un cartellino tipo "corsista" (anche cartoncino con biadesivo va benissimo) con il suo RUOLO. Ad esempio il gruppo avrà bisogno di un COMUNICATORE (chiede spiegazioni al docente  o agli altri gruppi), un DOCUMENTARISTA (ha il materiale che servirà a tutti  e descrive ciò che fanno o completa le schede), un TIMER (avrà un orologio o un timer da cucina o un cellulare per i controllare i tempi), un GRAFICO o TECNOLOGICO ( a seconda se si usa pc o cartellone o fogli da disegno), un RESPONSABILE COMPORTAMENTO o VOCE BASSA o TONI del SILENZIO... 

Le squadre possono essere già decise a tavolino dal docente o scelte con una conta o dagli alunni più isolati... che, essendo di solito più in difficoltà, possono invece decidere con chi lavorare. 

Ci sono anche giochi di fortuna per la formazione dei gruppi, ma non sempre sono controproducenti. 

Il docente dovrà chiarire più di una volta che:-non è un gioco sportivo, pensate bene a cosa il compagno deve saper fare (inutile chiamarlo e sceglierlo perché è bravo a calcio se dovete fare una osservazione e riproduzione dell'icona di Natale ... o perché è il vostro amico del cuore...)-è un lavoro in cui, voi stessi per primi dovrete capire come avete lavorato insieme, cosa ha funzionato e cosa va migliorato.Se il cooperative learning utilizza anche il digitale allarga le competenze e i linguaggi utilizzabili potendo sfruttare anche le abilità tecnologiche di un partecipante ed utilizzando la ricchezza delle fonti della rete e dei programmi.