Pesca un PREMIO!

Data pubblicazione: Nov 19, 2018 12:11:55 PM

In una scatola si preparano alcuni biglietti PREMIO.I premi possono essere azioni, tempi, permessi. Si utilizzano dopo aver spiegato che ogni tanto l'insegnante potrà premiare alcuni alunni meritevoli per impegno, attenzione o comportamento (scegliere solo una cosa alla volta e specifica) con la PESCA di un biglietto-PREMIO.

Nei biglietti verrà scritto precedentemente qualcosa di questo genere: 

- RICREAZIONE (Puoi usufruire quando ne senti il bisogno di 5 MINUTI IN PIU')

- CAMBIO POSTO (Puoi scegliere un POSTO nuovo e accordarti con l'insegnante per un periodo di tempo, un giorno o una settimana, in cui starai nel banco di tua scelta)

- DISEGNO LIBERO (Puoi usufruire di una PAUSA dal lavoro durante la quale puoi fare un disegno libero anche su foglio grande da appendere in classe o regalare)

- ESONERO COMPITO (Puoi scegliere un esercizio duplicato da cui sei esonerato nell'esecuzione)

- TUTOR DI UN AMICO (Puoi scegliere un amico da aiutare nell'ora di oggi e metterti accanto a  lui)

- CRONOMETRO DEL TEMPO (Puoi scegliere quando e come tenere il tablet con il cronometro per il silenzio o per il tempo del lavoro)

- ....

PS: Anche nel caso di token economy, ad ogni tre bollini-monete si può offrire un premio del genere e cambiare i tre bollini con un biglietto premio (ad esempio).

La tecnica è presa dalla pagina di "Diario di una maestra superstar" dove è chiamata "La scatola di chi ben si comporta!"