LE STAZIONI (da scuola senza zaino)

Differenziare per valorizzare: le stazioni dell'apprendimento.

L'idea deriva dal "circuito" sportivo. 

Se l'attività è nuova per la classe la prima volta vanno spiegate in dettaglio modalità contenuti e il perché di questo setting d'aula. 

PREPARAZIONE

All'entrata degli alunni l'aula va allestita in postazioni (STAZIONI) formate da 2-4 banchi o tavoli o spazi a terra. Al centro di ogni stazione trovano materiali e istruzioni scritte accompagnate da simboli iconici. Ogni postazione è diversa dalle altre non solo per livello di difficoltà, ma anche per tipologia di materiale e di consegna. In alcune possono esserci flash card, in altre una tombola o gioco dell'oca tematico, in altre gli oggetti per creare e costruire un mercatino, in altre schede di enigmistica o da completare, in altre carte storiche e linee del tempo da consultare o costruire, in altre fogli grandi per illustrare, in altre fogli a vignette per fumetti, in altre pc e tablet per ricercare o produrre. Oppure dare una serie di esercizi del libro, o costruire una mappa concettuale, o una scheda a quiz con correzione o una lettura da fare da soli, in coppia, un riassunto sotto forma di testo scritto, con domande guida o senza, realizzare un momento significativo di tutto il brano o tre sequenze, ripeterlo oralmente o drammatizzarlo con un compagno ...  Se ad esempio l'attività "GANCIO", il filo conduttore, che l'insegnante presenterà sarò su un testo le stazioni possono essere: 

1- una stazione di lettura, sottolineatura e comprensione del testo

2- un'altra stazione di ascolto attraverso pc e cuffie

3-un'altra di riordino delle sequenze per immagini

4- un'altra di ricerca su libri e dizionari delle parole chiave

5- un'altra di domande o riflessioni guidate

6- un'altra di produzione libera

Su un testo si possono anche creare stazioni con generi letterari di riproduzione: diario, canzone, ricetta, comandamenti, alfabeto. poesia, riassunto, articolo di giornale, servizio televisivo, lettera in prima persona....) o diverse modalità di prendere appunti: sul pc, sul quaderno, su mappa mentale ramificata...

SVOLGIMENTO

Si chiede ai bambini di girare e scegliere in base alla loro attrazione o sensibilità, questa scelta può essere fatta d'istinto, prima della spiegazione o dopo la spiegazione dando la possibilità di rialzarsi. Oppure l'insegnante suggerisce ad alcuni da dove cominciare. 

Ad ognuno potrebbe essere consegnato un PASSAPORTO, che contiene i titoli delle STAZIONI e lo spazio per ottenere ad ogni stazione SVOLTA un TIMBRO. 

Gli si chiede per un'ora di lavorare spostandosi da una stazione all'altra, ognuno intento a svolgere la sua attività, a farsi fare il timbro e poi a scegliere la stazione successiva. 

Ogni stazione deve contenere gli strumenti, i materiali e soprattutto un FOGLIO DI ISTRUZIONI DETTAGLIATE in modo che chi vi approda abbia a disposizione tutto ciò che serve per svolgere l'attività in modo chiaro e immediato. All'interno della stazione possono lavorare contemporaneamente più studenti ma non si tratta necessariamente di lavori di gruppo.  A volte dovranno lavorare in autonomia, altre volte in coppia o in piccolo gruppo. Anche quando il lavoro è individuale staranno comunque insieme nell'area scelta. Si può prevedere he le stazioni vengano svolte tutte insieme, o durante la settimana o solo alcune.  Tra le istruzioni sarà obbligatorio inserire che in caso di difficoltà si chiede prima ai COMPAGNI, poi all'insegnante.

Se in alcune schede si prevede una correzione si possono far trovare le RISPOSTE sulla cattedra e far svolgere l'autocorrezione prima della consegna. 

FINALITA': mettere ciascuno a proprio agio con il suo sistema di apprendimento e i suoi tempi, creare un clima sereno e predisporre in modo positivo all'attività, dare libertà di scelta base della motivazione, lasciare la possibilità che si alzino e si muovano, lasciare autonomia nel lavoro grazie alla presenza di istruzioni ben precise, svolgere una quantità di lavori altamente superiore alla lezione standard, utilizzare materiale diverso senza doverlo riprodurre per 25, dare la possibilità a loro di attuare un confronto continuo, uno scambio reciproco, un tutoraggio tra pari vero e proprio scambio intellettuale anche nel caso in cui ognuno abbia la sua attività da svolgere.

L'esempio dell'immagine-passaporto è proposta nel libro "LA SCUOLA CHE FA BENE" di Annalisa De Stasi ed Elena Conte - UNO EDITORI, Aprile 2018

Sempre in questo testo  si predispone un esempio di ISTRUZIONI chiare per un'attività: 

ISTRUZIONI

ISTRUZIONI 1

Svolgi questa scheda da solo, al tuo posto, usando la MATITA. In caso di difficoltà puoi chiedere aiuto al compagno accanto a te. 

Quando avrai terminato potrai prendere la scheda di autocorrezione che si trova sulla cattedra contrassegnata dalla lettera A. Restando in cattedra controlla quanti errori hai fatto: - se hai trovato più di 5 errori torna al posto, cancella ciò che avevi scritto e riprova

- se hai trovato meno di 5 errori riponi la scheda nella scatola VERDE sulla cattedra.

Ora puoi scegliere tra le altre attività: se ci sono postazioni libere puoi andare al computer, altrimenti puoi prendere le ISTRUZIONI 2 per realizzare la mappa concettuale.