La musica e i tipi di ballo

Dagli anni '40 ad oggi

Denise Antognetti Asia Spadafora Giorgia Turco

19 dicembre 2019

I MODI DI ESPRIMERSI CON IL BALLO E LA MUSICA SONO MOLTO DIVERSI E SI SONO MODIFICATI CON IL PASSARE DEL TEMPO.

ANNI '40 la musica e i balli swing simboli della libertà

Alla fine della seconda guerra mondiale, la musica diventa fonte di speranza per tante persone. Negli Stati Uniti lo swing diventa lo stile musicale più in voga. Nel 1942, Glenn Miller, riceve il primo vinile d'oro nella storia della musica per la sua canzone "Chattanooga Choo Choo". Lo swing e il rock’n’roll si suonavano nelle tante sale da ballo affollate dell'epoca. Alla fine degli anni '40 il rock’n’roll arriva anche in Europa trasformando la cultura giovanile. Questi anni rappresentano un periodo importante per lo sviluppo musicale della comunità swing e rappresentano un punto di riferimento per i nostri anni.

ANNI '50 spensieratezza sulle piste da ballo

Quello degli anni '50 è stato il decennio che ha fatto registrare una vera e propria rivoluzione in campo musicale. Pensando a quegli anni, vengono subito in mente Elvis Presley, Bill Haley o anche Chuck Berry. Insieme al rock’n’roll si diffondono ampiamente tantissimi generi di musica come lo swing e il jazz. In Italia, prende piede la cosiddetta "musica leggera" i cui maggiori esponenti sono Domenico Modugno e Claudio Villa. Ma in quegli anni molti sono gli italiani che hanno lasciato un segno, come Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, tutti cantautori. I generi musicali degli anni '50, sono vari e misti tra di loro!

ANNI '60 la stagione dei giovanissimi

In questi anni, si sviluppò la musica leggera e, ci fu un ricco fiorire di nuovi balli: surf, hully gully, shake ... sono gli intramontabili balli degli anni '60.

Troviamo anche il twist di origine americana, che fu lanciato nel 1961 da Chubbi Checker con "The twist" e "Let's twist again". Seguirono poi i successi dei Beatles "Please please me" e "Twist and shout", mentre in Italia troviamo "Stai lontana da me" di Adriano Celentano, "Tintarella di luna" e "Una zebra a pois" di Mina, "Guarda come dondolo" di Edoardo Vianello. Un altro tipo di musica che diventò famosa negli anni '60 è il Boogie-woogie. Si diffuse dapprima negli Stati Uniti e in Europa arrivò con le truppe americane di liberazione ottenendo un crescente successo.

ANNI 80 gli indimenticabili!

Questo è un periodo importante dal punto di vista musicale, caratterizzato dal fenomeno della new wave, dall’emergere dell’hip-hop, e dal proliferare di gruppi metal. A farla da padrone è stata indiscutibilmente la musica pop anni '80. La dance anni '80 era famosa soprattutto nei club, insieme alla musica afro che faceva impazzire il pubblico. "True" degli Spandau Ballet è uno dei migliori esempi dello stile pop delicato e introspettivo. A questo gruppo si contrappose la musica più incisiva dei Duran Duran e nacque la celebre sfida tra le due band. Le canzoni di quel periodo erano caratterizzate dall’utilizzo degli "appena nati" suoni elettronici. La musica da discoteca cominciava ad affermarsi sempre più nelle piste da ballo del nostro paese, e proprio in questo periodo i primi brani house e techno entrano nella playlist di molti italiani.

ANNI '90 la musica dance commerciale

Durante gli anni '90 nascono le boy band e le girl band. Nasce anche la musica grunge. La musica più importante però, rimane la musica elettronica, che viene ascoltata in tutto il mondo. Diventano famosi cantanti come Robert Miles, Aladino e soprattutto Madonna. Negli anni '90 si marca sempre di più la distinzione tra i vari tipi di musica dance ed esplodono vari fenomeni come, la dance techno o commerciale; diventano famosi molti brani come ad esempio "Blue" di Eiffel 65, "Vogue" di Madonna, "Black or white" di Michael Jackson, "Brothers in the space" di Aladino.

ANNI 2000 sempre più moderni !!!

Negli anni 2000 si diffonde un nuovo tipo di musica, il teen pop. Tra le maggiori interpreti di questo nuovo fenomeno troviamo Alicia Keys, Aaliah e la famosa Beyoncè. Torna anche la musica rap e anche il genere grunge. In questi anni i Coldplay diventano una delle band più famose. Degli anni 2000 è anche "Radiohead" di Thom Yorke. In questi anni ritorna anche la musica synth pop in stile anni '80, con artisti come Katy Perry, Lady Gaga e anche i The Killers. I brani piu famosi di questi anni sono: "Whenever, Wherever" di Shakira, "Poker Face" di Lady GaGa, "Jenny From The Block" di Jennifer Lopez, "The scientist" dei Coldplay.