SOGNANDO LA SICILIA Il viaggio d'istruzione tanto atteso ....
Docente: Patrizia De Leonardis
24 marzo 2020
La scuola ai tempi del coronavirus si é attrezzata. I docenti del nostro Istituto hanno predisposto piattaforme e diversi altri mezzi di comunicazione, dalle mail, alle video conferenze, ai semplici messaggi watsapp, per inviare compiti e verifiche a noi alunni .
Mai, i nostri genitori sono stati cosi contenti di vederci per tante ore impegnati con in mano cellulari, tablet e computer!
Certo, il momento é molto difficile: le scuole sospese, con i bambini che stanno a casa, arrecano a noi ragazzi una certa, strana “sofferenza” (e , chi l’avrebbe mai detto!), ma gli insegnanti sono sempre presenti. Addirittura, nonostante la grande paura del contagio, la nostra DS e tutti gli altri presidi lavorano alacremente e regolarmente per favorire la didattica a distanza e per consentire la pulizia e la disinfestazione di tutta la scuola.
In un servizio giornalistico, ho ascoltato l’intervista ad una preside di un Istituto del Nord che raccontava dell’ultimo giorno di scuola, prima della sospensione delle attività didattiche. Un allievo, in fila per l’uscita, le corre incontro per abbracciarla e lei con estrema delicatezza lo ferma, dicendogli che l’abbraccio era solo rimandato.
Questa notizia mi ha colpito per due motivi: