Matematici per Gioco

BENVENUT*!

Questo sito contiene alcuni materiali di approfondimento per il laboratorio "Matematici per gioco", presentato alla ventesima edizione del Festival della Scienza di Genova, intitolata Linguaggi (20 ottobre - 1 novembre 2022).

Il linguaggio del gioco e quello della matematica hanno molte analogie: ad esempio, entrambi hanno regole ben definite che vanno capite e seguite per raggiungere degli obiettivi preposti. Nel corso della storia, poi, matematica e gioco sono spesso andati a braccetto, portando alla formulazione di affascinanti problemi matematici sotto forma di enigmi: dal Papiro di Ahmes nell’antico Egitto, fino ai Problèmes Plaisants di Bachet e le Recreation Mathématiques di Ozanam nella Francia del XVI e XVII secolo. Il linguaggio degli indovinelli è stato poi usato per insegnare le basi dell'aritmetica e dell'algebra: dalle Propositiones ad Acuendos Juvenes di Alcuino da York ai trattati di Fibonacci e delle Scuole d'Abaco dell'Italia medioevale. Diversi matematici hanno ideato giochi da tavola che si basano su teorie matematiche: dal gioco sull'icosaedro di Hamilton al più recente gioco dell'Hex di Hein e Nash. Per non parlare della “magia’’ basata su inaspettate proprietà aritmetiche: dai quadrati magici dell'antica Cina, ai trucchi matemagici nel De Viribus Quantitatis di Pacioli nel XV secolo, fino ai più recenti giochi di carte. In questo percorso geo-storico sulla relazione tra gioco e matematica vi potrete sfidare con indovinelli ed enigmi per capire come, in diverse epoche e regioni del mondo, le storie di questi linguaggi si siano intrecciate.

Credits

Il progetto è stato realizzato dal Laboratorio PopMat dell'Università di Trento. In collaborazione con FabLab UniTrento, INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) e MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Contatti
Per qualsiasi commento, scrivici pure.
popmat@unitn.it

Le attività del laboratorio si dividono i tre filoni principali.

Cogliamo l'occasione di questo laboratorio anche per ricordare due persone molto importanti sia per il mondo ludico che per il mondo della didattica della matematica.

Alex Randolph
Dobrohost, 1922 - Venezia, 2004

autore di giochi

Ennio Peres
Milano, 1945 - Roma, 2022
matematico, insegnante, giocologo, enigmista e divulgatore scientifico