Quoridor

di Mirko Marchesi
(Italia, 1997)

Difficoltà: ◉◉◎

Numero di giocatori: 2 o 4

Regolamento
La plancia è formata da un tavoliere con una griglia scanalata 9x9. Ciascun giocatore ha una pedina e 10 barriere (se si gioca in 2) o 5 barriere (se si gioca in 4).
Ogni giocatore sceglie un lato del tavoliere e posiziona la propria pedina sulla casella centrale della prima fila a lui più vicina. Se si gioca in due, i lati scelti devono essere opposti.

L'obiettivo del gioco è arrivare con la propria pedina al lato opposto del tavoliere rispetto a quello di partenza.

Nel proprio turno il giocatore può fare una delle seguenti due mosse:

  • muovere la propria pedina di una casella in orizzontale o verticale. Nel caso in cui una pedina si trovi di fronte all’altra, è possibile scavalcarla in una mossa e posizionarsi nella casella subito dietro, qualora però non ci sia una barriera a impedire questa mossa;

  • posizionare una delle proprie barriere. Le barriere non possono essere scavalcate ma solo aggirate e devono essere posizionate in modo tale da non bloccare l'avversario: deve sempre essere disponibile una mossa e un percorso per giungere all'arrivo.

Curiosità
Il gioco è una versione semplificata di Pinko Pallino, sempre inventato da Marchesi, che presenza alcune differenze nelle regole: Pinko Pallino si gioca su una griglia 11x11, ogni giocatore inizia con 21 barriere e il movimento è permesso anche in diagonale.
A sua volta, Pinko Pallino è ispirato a Blockade, inventato nel 1975 dal sociologo e scrittore statunitense Philip Elliot Slater. Blockade si differenzia leggermente sia da Quoridor che da Pinko Pallino: la griglia di gioco è 11x14, si gioca con i lati più lunghi rivolti verso i giocatori, ciascun giocatore inizia con 2 pedine da posizionare in punti contrassegnati sulla griglia, con 9 barriere verdi da posizionare verticalmente e 9 barriere blu da posizionare orizzontalmente. Ad ogni turno, ciascun giocatore può muovere una sua pedina di due posizioni orizzontalmente, verticalmente o una combinazione delle due. L'obiettivo finale resta lo stesso di Quoridor, così come le altre regole.

Blockade. Fonte: Wikimedia