Struttura e organizzazione

“Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.”

R. Buckminster Fuller

Viviamo in un mondo fortemente interconnesso, come mai è successo all’umanità prima d’ora, e questo mondo fortemente interconnesso è in crisi.

Per dare ordine è indispensabile essere capaci di pensare questo nuovo ordine, a come può essere fatto.

Per realizzare un nuovo ordine umano ci vuole un progetto.

Cerchiamo di vederci da una posizione esterna. Siamo sulla terra, tutti insieme. Condividiamo oramai molti problemi.

Ma ognuno di noi, rispetto a questi problemi si sente spesso impotente, perché i problemi sono globali e noi siamo localizzati. Viviamo dentro sistemi naturali ed umani di dimensioni enormi (ecologico, ciclo dell’acqua, stato, regione, sistema finanziario, NATO).

Se li consideriamo tutti insieme, senza una direzione mentale, non riusciamo a districarci da questa rete di relazioni globali. L'ordine non è insito nel sistema, deriva direttamente dalla nostra capacità di vedere l'ordine nel caos proprio del sistema.

Per fortuna ci viene in aiuto la scienza dei sistemi…

Se noi guardiamo l’organizzazione del mondo naturale, nel molto grande e nel molto piccolo vediamo emergere naturalmente un certo tipo di ordine, che si realizza tramite unità che compongono altre unità.



  1. Pianeta Terra → insieme agli altri pianeti, al Sole e ad altri corpi fa parte del Sistema Solare
  2. Sistema solare → Galassia
  3. Galassia → Gruppo Locale
  4. Gruppo locale→ Filamento XXX

Se investighiamo il piccolo abbiamo che gli esseri umani sono composti da unità chiamate organi

  1. organi → cellule
  2. Cellule → organuli
  3. organuli → molecole
  4. molecole → atomi
  5. atomi → particelle subatomiche

Tutte queste strutture hanno caratteristiche comuni: sono stabili, sono contestualizzate spazialmente, ci sono delle forze che le uniscono e le organizzano. Per ogni livello le sue forze specifiche.

Se questo tipo di organizzazione è presente in natura, a tutte le scale che conosciamo, allora è possibile applicarla al mondo umano, che sta in mezzo a questi estremi.

In realtà questa organizzazione umana (come quella di altri animali) è già presente, e storicamente si è manifestata e si manifesta.

Molti degli animali che conosciamo non vivono isolati, i mammiferi formano branchi, gli uccelli formano stormi, gli insetti sociali come formiche e api vivono in società organizzate. Qualcuno ha chiamato queste società di animali super-organismi, perché vediamo che questi animali sono sì organismi, ma lavorano insieme come se fossero un organismo di ordine superiore.

Nella storia umana abbiamo avuto diversi tipi di organizzazione, ma ci sono state delle costanti.


essere umano → clan (famiglia allargata) → tribù → villaggio → città → città/stato → stato → confederazione


da questo deriva...

Qui i medesimi concetti, resi in forma grafica