Rappresentazione scritta - Immagini - Rappresentazione Schematica
Intelligenza linguistica- Intelligenza spaziale - Intelligenza sistemica (naturalistica?)
Realtà, parole per descriverla. Le lingue evolvono, non sono eterne.
Il Tao che può essere detto/non è l'eterno Tao,/il nome che può essere nominato/non è l'eterno nome.Senza nome è il principio/del Cielo e della Terra,/quando ha nome è la madre/delle diecimila creature.Anche chi parla nella stessa lingua non usa le parole nello stesso modo, non possiede gli stessi concetti, né ha la stessa mentalità.
Intelligenza logica e analogica - dx e sx - yang e yin - simpatico e parasimpatico
Per esempio: Hans Rosling: Let my dataset change your mindset
Essendo la trasmissione della cultura una parte della dinamica dell'evoluzione culturale umana, sarebbe interessante lo studio di quali strutture di pensiero (che coinvolge le diverse strutture cognitive umane) possano propagarsi e diventare strutturali lasciandone inoperanti altre.
Ad esempio l'invenzione della scrittura ha reso strutturale l'intelligenza verbale, mentre in precedenza la parola doveva essere accompagnata necessariamente da un corpo, che completava il messaggio esposto. La scrittura ha permesso lo svilupparsi di enormi strutture burocratiche, che a loro volta l'hanno istituita a "sapere primario" in un circolo organizzativo autopoietico.
Nella nuova società informatizzata, abbiamo la possibilità di esplorare nuovi modi di trasmissione della conoscenza e del pensiero, che possano andare oltre la parola scritta. Una nuova cultura che possa tenere insieme una nuova società.