#NoiRestiamoAcasa

Gli ecomusei lombardi in tempo di isolamento forzato: esperienze e iniziative attivate online per non fermare l'interazione con le comunità locali

Ecomuseo di Valle Trompia

PUBBLICATI (dal 29 novembre)

Promozione

itinerario ecomuseale denominato La Via dell’Arte e del Sacro, attraverso una playlist di 4 video che, seguendo la scansione delle domeniche d’Avvento ( il primo è uscito il 29/11), saranno man mano inseriti sulla pagina youtube della Comunità Montana di Valle Trompia con il titolo: Natività sulla Via...del Sacro e dell’Arte.

L’immagine di Gesù bambino, accudito da Maria e San Giuseppe nel corso dei secoli ha messo alla prova gli artisti, spinti da sacrale devozione e dal desiderio di misurarsi su un tema che da sempre ha costituito un punto di partenza tra i maestri d’arte di ogni epoca. Il tempo liturgico dell’Avvento fornisce lo spunto per far conoscere, attraverso l’iconografia della Natività, quattro tappe dell’itinerario La Via del Sacro e dell’Arte dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria.

In questa prima sequenza sarà possibile conoscere in pillole, luoghi di devozione mariana, dalle Valle del Garza fino all’Alta Valle come: Santa Maria Annunciata o Pieve della Mitria, la Basilica di S.Maria degli Angeli di Gardone Val Trompia, il Santuario di S.Maria Annunciata o della Madonnina di Marcheno e il Santuario della Misericordia o della Madonna di Bovegno.

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE: (seconda metà di dicembre, inizio 2021)

  • Una piccola rubrica di curiosità chiamata #OGGETTI MISTERIOSI, dove per valorizzare il patrimonio etnografico raccolto in alcuni siti museali ed ecomuseali del nostro territorio, presenteremo oggetti insoliti appartenenti a questo patrimonio e che a breve pubblicheremo sulla pagina Facebook della Comunità Montana di Valle Trompia.

  • Promozione del nostro patrimonio attraverso un itinerario di scoperta delle figure dei Collezionisti che hanno contribuito ad arricchire le collezioni museali ed ecomuseali presenti in Valle Trompia. Anche qui creeremo una playlist di brevi video, che verrà sempre pubblicata a breve sul canale youtube della Comunità Montana di Valle Trompia a puntate.

Ecomuseo del paesaggio di Parabiago

Annullati tutti gli appuntamenti e gli eventi pubblici, si è creata una situazione che ha dato a tutti l’occasione di poter sperimentare nuovi modi di lavorare, comunicare, aiutarsi e relazionarsi. Così è nato il progetto online #iorestoacasa : uno spazio dove stiamo raccogliendo e proponendo tutta una serie di iniziative dedicate alla fruizione 'digitale' del nostro patrimonio culturale (materiale e immateriale) e di quello ambientale.

Diamo suggerimenti di lettura, sfruttando la Libreria digitale dell'Ecomuseo e la nostra raccolta di mappe; suggeriamo come osservare, anche da casa, fauna e flora del nostro territorio; proponiamo mostre online e l'utilizzo dei prodotti locali, in questa riscoperta generale del "fatto in casa" e, infine, stiamo raccogliendo "tracce" di storia per un e-book di comunità sugli oggetti di un tempo e iniziative dedicate ai cambiamenti climatici.

Visita la pagina dedicata e segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook


Ecomuseo terre d'acqua tra Oglio e Po

Con "una newsletter ovviamente diversa da tutte le altre, dove l'imperativo è STARE A CASA per il bene di tutti!" l'Ecomuseo terre d'acqua tra Oglio e Po suggerisce come "anche stando a casa si possono aprire orizzonti, e scoprire nuove cose! (...) scoprite cosa il nostro territorio può offrirci anche stando comodamente seduti sul divano"

Le risorse online non mancano, quindi "Oggi più che mai, Restate Connessi!", infatti, un’altra opportunità che l’ecomuseo offre è il suo canale YouTube “Terre d’acqua Oglio Po”, nato come contenitore dei materiali audiovisivi, realizzati nel territorio con lo scopo di archiviare i filmati del suo Centro di Documentazione.

Visita il loro sito per tutte le news o scarica le newsletter


Ecomuseo delle Miniere di Gorno

L'ecomuseo in questo periodo tiene viva la curiosità delle persone attraverso il Web, aggiornando tutti i giorni la loro pagina Facebook, arricchendola con fotografie e filmati dell'attività mineraria che ha contraddistinto il loro territorio. Pillole giornaliere intrattengono e informano le persone sulla loro storia e nel frattempo, durante la chiusura degli spazi ai visitatori, fervono lavori di messa in sicurezza e ri-allestimento degli spazi espositivi.

Visita la loro pagina Facebook


Ecomuseo delle Grigne

Negli ultimi anni l'ecomuseo ha concentrato il lavoro sul museo civico: con nuovi allestimenti e la sistemazione di tutta la documentazione. Il museo fa parte dell’ecomuseo e, in particolare, il primo piano è dedicato specificatamente ai temi ecomuseali. In questo periodo di chiusura i lavori continuano e grazie a ciò, è già possibile visionare la documentazione online.

Visita il sito dell'ecomuseo e l'Archivio Pietro Pensa


Ecomuseo della Valle Olona

"Pillole di Valle Olona anti noia"

Un piccolo aiuto per sconfiggere la noia quando non si può uscire di casa. Ogni giorno un luogo della Valle Olona da scoprire. L'ecomuseo ogni giorno pubblica sul proprio sito la descrizione di un "oggetto" materiale del proprio patrimonio.


Ecomuseo Martesana

L'ecomuseo ha dato vita all'iniziativa “Martesana per me”, con la quale intende raccogliere impressioni, suggestioni, ricordi e aspettative di chi vive il Naviglio Martesana: ha chiesto agli utenti di pensare ad un luogo che amano, ma che al momento non possono visitare e di descrivere come lo vedono. I racconti vanno inviati all'indirizzo martesanaperme@gmail.com Con essi l'ecomuseo sta creando una 'mappa emozionale'.

Inoltre, l'iniziativa vuole essere anche uno stimolo per frugare fra i vecchi cassetti di casa, per riscoprire oggetti dimenticati e suscitatare ricordi, che possono essere inviati all'indirizzo martesanaperme@gmail.com dove verranno raccolti per confluire in un cassetto virtuale interattivo.


Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo

L'ecomuseo, per non perdere i contatti con le comunità del territorio, ha deciso di sfruttare la propria pagina Facebook e di comunicare con loro attraverso video messaggi e riprese degli eventi ufficiali, ai quali al momento non è possibile partecipare.

Per le celebrazioni del 25 aprile, ad esempio, sono stati caricati i messaggi videoregistrati del coordinatore dell'Ecomuseo Ezio Gulberti, dei sindaci componenti il Consiglio dell'ecomuseo, del Presidente dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica, l'intervento dell'attore Luciano Bettoli, e a conclusione, la "Preghiera del ribelle" del beato Teresio Olivelli (Fiamma Verde), letta da Ezio Gulberti.


Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria

L’ecomuseo, in questo tempo di restrizioni, non rinuncia a voler condividere e far scoprire il proprio territorio, proponendo al pubblico una serie di iniziative digitali attraverso le quali “incontrare” e conoscere la comunità valtrumplina.

Nel loro sito, è possibile trovare una serie di attività per tutti “i gusti” e fasce d’età, come Giochiamo insieme!, Esperienze teatrali e letture per scoprire mondi senza confini, “A tavola!”, I saperi del nostro territorio, Leggende e storie della Valle Trompia...

Per seguire le loro proposte, è sufficiente consultare la sezione “News” del sito dell'ecomuseo o la pagina Facebook della Comunità Montana di Valle Trompia

NOVITÀ

Regione Lombardia ha reso pubbliche le iniziative online degli Ecomusei lombardi

Dalla newsletter "Comunicazione digitale dei Musei ai tempi del COVID-19" di ICOM Italia

Le vostre iniziative digitali sono tantissime, creative, di successo e continueremo a darne visibilità attraverso i nostri canali digitali... ma ora vogliamo guardarle più da vicino!

Abbiamo avviato un’indagine su quanto realizzato dai Musei dal momento della loro chiusura.

Prendiamo in esame alcuni parametri specifici, che possiamo valorizzare anche solo attraverso un’osservazione dall’esterno. Ma non basta..

Abbiamo 5 domande per Voi!

Un brevissimo questionario online che ci aiuterà ad integrare ciò che non possiamo vedere e comprendere da fuori.

Perché non compilarlo subito? Richiede tre minuti!

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdoZMoq0WuEJaZUeidHa9D0_PYhpgEKXkO9WXKzqUMN4bS5Ug/viewform

Il questionario rimarrà aperto fino al 26 aprile.

Sono solo nove giorni, lo sappiamo… ma vorremmo restituire i risultati entro fine mese!

Obiettivi?

  • fotografare la situazione attuale e testimoniare, in maniera sistematica, lo sforzo che è stato messo in campo dalla comunità museale

  • restituire, in tempi molto brevi, una fotografia commentata di tale impegno

  • provare a delineare eventuali criticità o debolezze condivise e provare a proporre qualche suggerimento pratico e utile