Ponti musicali

Il bridge è una sezione di transizione contrastante alla melodia in un componimento. Deriva dal termine tedesco steg usato dai Meistersingers (maestri cantori) dal XV al XVIII secolo per descrivere la sezione di transizione nei manoscritti medievali. Venne usato prima in ambito musicale tedesco e successivamente entrò a far parte del lessico inglese con il nuovo nome di bridge, grazie a compositori tedeschi che lavorarono a Hollywood e Broadway.

Eh sì! I ponti sono anche musica! Sono molte le canzoni in cui viene ripreso il significato metaforico del ponte. Una tra le più famose è The Bridge di Elton John, uscita nel 2006. In questo componimento il musicista descrive, attraverso l’immagine del ponte, quanti rischi si corrano nella vita andando incontro all’ignoto, quando si rompe con il passato o quando si mette tutto in gioco per guadagnare qualcosa di meraviglioso, rischiando al tempo stesso di perderlo.

[...] And every one of us has to face that day /Do you cross the bridge or do you fade away /And every one of us that ever came to play /Has to cross the bridge or fade away […]/And the bridge it shines /Oh cold hard iron /Saying come and risk it all /Or die trying…

Il ponte è simbolo di stabilità ed equilibrio, quando riesce a resistere al passare del tempo, ma allo stesso tempo rappresenta il viaggio della vita e i pericoli che si corrono nell’attraversarla, che possono essere talmente dolorosi da indurci a non voler continuare ad attraversalo quel ponte, a rinunciare ad arrivare aldilà. Ancora una volta ritorna il topos del ponte come collegamento tra la vita e la morte, ma anche, come dimostra l’ultima strofa, come sfida, la sfida del ponte contro la gravità e la natura, che si può interpretare come la sfida dell’uomo di fronte alle imprese della vita.

L’idea del ponte che unisce richiama da vicino il sentimento dell’amicizia. È il tema di Bridge over troubled water singolo di punta dell’omonimo disco di Simon & Garfunkel, scritta da Paul Simon. Raggiunse la vetta delle classifiche statunitensi nel 1970 rimanendovi per sei settimane.

When you're weary, feeling small/When tears are in your eyes, I'll dry them all (all)/I'm on your side, oh, when times get rough/And friends just can't be found/Like a bridge over troubled water/I will lay me down/Like a bridge over troubled water/I will lay me down [...]

Il significato di questa canzone è racchiuso nel verso I will lay me down (“mi distenderò”): diventare un ponte può permetterti di attraversare i momenti difficili della vita, facendoti adattare alle esigenze che essi impongono.

Un significato diverso viene attribuito alla canzone Burning Bridges dei One Republic, del 2013, nella quale il ponte fa da tramite tra due innamorati.

Listen, I want you to burn my bridges down (down) /I said, I want you to burn my bridges down, down, down /Set me on fire /You set me /Set me on fire /You can burn my bridges down…

Di cosa parla la canzone? Due persone, coinvolte in una relazione, si accorgono, prima l’una e poi l’altro, di essere destinati a stare insieme. Il tema principale è la separazione e il successivo riavvicinamento dei due. La loro relazione è caratterizzata dai ponti: prima li costruiscono, ma poi li vogliono distruggere, bruciandoli; continuano ad allontanarsi ed a scappare, ma inconsapevolmente si cercano l’un l’altro finché non decidono di ricostruire i ponti caduti per mantenere salda la loro relazione.