L'origine del nome Valsavignone e …..


Fin da giovane mi sono chiesto quale potesse essere l'origine del nome Valsavignone. 

Nell'atto di Ottone I del 967, si trova nella descrizione dei confini del feudo concesso, "..mons dicitur castrum Sabini" si tratta dell'odierno Montecastelsavino non lontano dal Savignone (distante circa 3 Km).

Occorre considerare che la lettera V deriva spesso nei nomi propri più antichi dalla corruzione delle B o P. Per esempio: il fiume Savio che nasce vicino a Montecoronaro era  chiamato Sapio (Sapis) e lo stesso Montecastelsavino si è visto deriva da Monte castel Sabino.

 

Si potrebbe concludere che Val Savignone (Valsavignonis nei documenti medievali) derivi da Valle Sabiniani o Valle dei Sabini. Recentemente ho trovato avvallata da alcuni questa ipotesi. Resta però da capire come fosse stato possibile che una tribù Sabina si fosse spinta fino al Savignone. 

 

Sarsina alla conquista romana era la capitale della tribù Umbra Sapinia. Sicuramente in quel periodo il Savignone faceva parte del territorio di quella tribù (alcuni sostengono che Pieve Santo Stefano, fosse fondata dagli Umbri-sarsinati). Ritengo questa l'origine più verosimile del nome di Valsavignone ossia da Valle dei Sapini e non dei Sabini. Quindi il Savignone avrebbe un'origine Umbra ancora più antica. Probabilmente anche Montecastelsavino deriva dai Sapini e non dai Sabini.

 

Questo è confermato da ricerche condotte da altri su Montecastelsavino che pare mostri la presenza di un Castelliere Umbro. In effetti sulla cima del monte si trova un rilievo che la circonda per tutto il perimetro (tipico dei castellieri). (recentemente ho trovato la conferma di quanto sopra  (e da cui il presente aggiornamento) da un articolo del gruppo archeologico casentinese :si trova " sulla cima di Monte Castel Savino, che sovrasta la strada, sono state ritrovati i segni di un villaggio di capanne del VI-V sec. a.C. con tracce di una recinzione di fortificazione, e il cui nome potrebbe richiamare la memoria della tribù umbra “Sapina”". Concludo che si può escludere la presenza dei Sabini a favore degli umbri Sapini.

 

Il nome sarebbe stato dato da una popolazione confinante e non dagli Umbri stessi. E' molto probabile che sia di origine etrusca (etruschi di Arezzo).

 

Montecastelsavino sarebbe stato un luogo  di difesa del confine Umbro con gli etruschi da ovest. Valsavignone quello dell'accesso da sud per la via del Tevere.

 

Gli Umbri attorno X-IX secolo a.C. erano organizzati soprattutto in piccoli villaggi fortificati posti sulle alture con un'economia basata sull'allevamento, agricoltura e la lavorazione dei metalli. Successivamnte (intorno al V secolo secolo a.C.) iniziarono ad aggregarsi in città;  tra cui Sarsina. Quindi Valsavignone potrebbe essere stata "fondata" dagli Umbri di Sarsina intorno a quel periodo.

 

 Questo è quanto ma la ricerca continua ….fatemi capire quanto siete interessati con i vostri commenti o con i "mi piace" .. così posso anche ampliare l'argomento.

Grazie Mauro.

 (Aggiornamento del 17/05/2022).