La Saga dei Ferruzzi.......

Le notizie iniziano, (siamo nei primi anni del 1700) quando i Ferruzzi erano una famiglia di piccolissimi possidenti di Caprese abitavano a Gregnano. Poi troviamo uno dei figli Pasquale a Chiusi della Verna fa il pecoraio si sposa con Mariangiola Paperini. Vivono alla Rocca di Chiusi. Nasce una figlia Domenica a Chiusi, dopo anche (Antonio (1808) e Francesco (1815).

Vivono a Montefatucchio. Antonio si sposa nel 1828 con Caterina Bianchi dopo la famiglia di Pasquale si trasferisce a Montesilvestre in Valle Santa. I due maschi si sposano e Antonio abita a Montefatucchio l'altro, Francesco a Montesilvestre due paesini molto vicini in Valle Santa. Seguiamo la famiglia di Antonio perché è la famiglia di suo figlio che arriverà al Savignone. Quella di Francesco rimase in Valle Santa. La famiglia di Antonio per diversi anni si spostò per Valle Santa dalle Muricce, al Capanno al Doccione. Erano, come molte di allora, una famiglia povera erano braccianti talvolta pastori. Il figlio di Antonio Pasquale (era nato nel 1838) si sposò con Albina Buonguerrieri. Nel 1870 al Doccione di Valle Santa nacque il figlio Santi. Santi riuscì a sposare Mariangela Angioloni figlia di un possidente del Savignone (v. Storia di una famiglia del 1841). A quei tempi non era comune che un uomo di un paese sposasse una ragazza di un altro paese specie se benestante.

C'era una forte rivalità tra paesi vicini. I giovani a differenza delle ragazze si muovevano abbastanza per motivi di lavoro e capitava di conoscere ragazze di altri paesi, ma i giovani del paese subito diffidenti ricorrevano alle maniere forti quando intuivano che stava facendo "la corte". (Questo in parte spiega perché al Savignone erano quasi tutti parenti). Probabilmente Santi non fu bastonato o peggio solo perchè aveva una sorella maggiore Maria che si era sposata al Savignone con Gaetano Grifoni. Gaetano e Maria erano due personaggi particolari soprannominati Bobo e Boba anche il Papini accennò a loro. Come Bobo riscisse a sposare Boba non si sa ma c'è da tenere presente che la famiglia di Pasquale "vagava" per Valle Santa e Maria (Boba) non era certo una benestante. Comunque sicuramente avere già una sorella al Savignone spianò la strada a Santi il quale sposata Mariangela fece a breve trasferire tutta la famiglia (i genitori Pasquale e Albina e cinque sorelle) da Valle Santa al Savignone andando ad abitare al Castello….Pasquale faceva il sagrestano e morì nel 1917 e Albina nel 1923. Alcune delle sorelle morirono a causa di una capra malata di TBC, altre si sposarono e andarono in Maremma ecc.. In breve: Santi ebbe quattro figlie e tre figli di questi due si sposarono: Fortunato e Dante. Fortunato (mio nonno materno) ebbe un solo figlio maschio Remo. Dante ebbe: Elio, Zeno, Renato e Fabio. E quì ho un po' perso il filo sarebbe interessante completare l'albero con il vostro aiuto. (Come abbiamo fatto con Renata) .

Qua trovate l'albero genealogico (prima parte) dei Ferruzzi.

Qua la seconda parte

Pensavo di fare uan cosa simile anche per Leonessi ... anche grazie alle informazioni di Lidia Pagani è possibile risalire al periodo precedente all'arrivo al Savignone fatemi sapere se interessa ...

Ci sono molte altre informazioni sui Ferruzzi fatemi sapere se interessano con i mi piace, condividendo con altri Ferruzzi.….meglio ancora commentando potete aggiungere informazioni che anche a me interessano mia mamma è una Ferruzzi…