Lettere di Filippo da Valsavignone e Lorenzo il Magnifico

Lettera che Filippo scrive a Lorenzo il Magnifico da Valsavignone per raccomandare lo zio Comando .

Comando aveva allora c.a 75 anni ed era stato escluso dall'insegnamento dello Studio Fiorentino.

Anche Marsilio Ficino, che era stato allievo di Comando, scriverà a Lorenzo una lettera simile.

Ho trascritto parzialmente la lettera provate ingrandendo l'immagine ... se non riuscite a leggere la trascrizione

scaricate la foto così dovreste riuscire a leggerla.

Qualche mese fa trovai citato un certo Filippo di Cristofano da Valsavignone. Allora non gli detti molta importanza, pensavo fosse uno dei notai del 1400-1500 del Savignone. Dopo ho scoperto che era il cancelliere privato di Piero dei Medici (detto il Gottoso). Filippo ha scritto e ricevuto molte lettere che, riguardando la famiglia Medicea, sono state raccolte all'Archivio di Stato di Firenze. Le sto raccogliendo, sono un centinaio.

Così sono riuscito a sapere di più di Filippo: lo zio di Filippo era Comando Comandi (anche lui del Savignone). Comando insegnava grammatica allo "Studio Fiorentino" (era l'università di Firenze di allora). Alle sue lezioni avevano assistito Piero dei Medici e anche Marsilio Ficino. Filippo, lavorando per Piero, ha vissuto per alcuni anni nel Palazzo dei Medici in Via Larga e ha conosciuto bene oltre a Piero, suo Padre Cosimo, la moglie di Piero Lucrezia Tornabuoni e soprattutto i figli di Piero Lorenzo e Giuliano. Così, quando dovette allontanarsi da Firenze, scrisse e ricevette diverse lettere da questi importanti personaggi del Rinascimento Fiorentino.

Stanno venendo fuori una serie d'intrecci interessanti per la storia del Savignone.

Comando Comandi di Simone era probabilmente il nonno di quel Merano Comandi che nel 1515 rifondò l'Ospedale di San Giuseppe del Savignone (come indicato nella lapide vicino al fontanile).

Come al solito fatemi sapere se quanto sopra vi interessa con commenti e "mi piace". Se conoscete qualcuno che può essere interessato… inviategli il link o condividete. Provate leggere le lettere se qualcuno mi aiutasse a "interpretarle" gli sarei grato. All'inizio sembra impossibile ma dopo un po'….può anche essere divertente.

Grazie Mauro

Lettera che Lorenzo il Magnifico (quando aveva 14 anni) scrive a Filippo il quale si era lamentato con Lorenzo perchè gli scriveva troppo di rado.

(Filippo aveva molta confidenza con Lorenzo e Giuliano dei Medici perché li aveva visti crescere nel Palazzo dei Medici di Via Larga)

Nelle Pagine Secondarie che seguono troverete altre lettere di Filippo e Lorenzo