4) Un turista inglese al Savignone nel 1875

Il Tevere come fiume di Roma ha sempre affascinato e in diversi hanno percorso dalle sorgenti a Roma. e al mare.

Ecco come un turista inglese, William Davies, descrive affascinato l'apparizione del Savignone nel 1875 alla svolta della mulattiera sotto il Voltraio.

"Arrivammo ad un posto pittoresco e molto singolare. Dove c'era una roccia elevata chiusa dentro una gola profonda, e il fiume si contorceva quasi a scorrerla intorno. Sopra a questa roccia erano alcune case dall'aspetto cupo. Dopo un pittoresco mulino del vecchio mondo. Raggiungemmo l'altro lato del fiume attraverso un ponte con lungo arco. Esso era chiamato Val Savignone. L'immaginazione di un Dore non potrebbe suggerire niente di più selvaggiamente desolato di questa romantica piccola fortezza con il torrente che mormora attorno. Picchi enormi sopra chiudevano il sole tranne che per poche ore a mezzogiorno e le stelle la notte. Si può solo parzialmente immaginare come deve essere in inverno, quando le acque poco profonde della stagione estiva si trasformano e infuriate riempiono il letto del torrente e ruggiscono alla base della roccia come se la volessero abbattere e i cieli sovraccarichi versano le loro inondazioni.

Ci dispiaceva dovere passare da questo posto senza l'opportunità persino di un disegno affrettato; ma la giornata se ne stava andando velocemente e avevamo ancora molte miglia …"

William stava arrivando al Savignone dalle sorgenti del Tevere con una guida, un certo Tommaso. La zona, allora, era frequentata dai briganti ma non ne avevano incontrati. Arrivati in prossimità del Mulino del Becco William descrive la "Ripa della Sposa" vorrebbe qualche spiegazione da Tommaso, ma non riescono a capirsi. Finalmente arrivano vicino al Savignone ... dal Voltraio nota le rocce del Gorgo del Prete, poi il mulino della Valtiera allora funzionante con la sua ruota e quindi passando sopra il Gorgo dei Muracci arriva al Savignone passa dal Fontanile e attraversa il Tevere sull'antico ponte ad arco. Vorrebbe fare almeno un schizzo del paese, ma è tardi e deve arrivare sino alla Pieve… peccato

Sotto trovate la versione originale in inglese (la potete visualizzare o scaricare) :

versione del 31/10/2017