2) Accadde al Puleto

Una vecchia storia raccontata da mia mamma.

Una festa di matrimonio alla casa del Puleto molti anni fa. Era in inverno e per il freddo tutti erano in cucina. C'era Zeglio che suonava la fisarmonica ed era più che sufficiente anche per ballare, solo che ad un certo punto il solaio crollò e tutti si ritrovarono nella stalla. Un poeta del luogo creò la seguente "canzoncina":

"Al Puleto si mangia e si balla …

Si entra dalla porta e si esce dalla stalla.

Chissà se il Puleto c'è ancora e Zeglio ? Era famoso per lavarsi "nudo" nel Tevere anche in inverno …

Il Puleto era uno dei posti preferiti dai cacciatori del Savignone prima c'erano starne e lepri adesso cinghiali e caprioli…

Nei dintorni del Savignone diverse case stanno "scomparendo" (La Casaccia, Montenero A. B. I Pianacci, la Villa, Il Capanno, Il Capannino. La Valtiera, La Morella, Fondi Larghi, Guizzareto ...) addirittura paesi come Cananeccia e Fratelle. A me piacerebbe almeno lasciare un ricordo prima che se ne perda traccia. Chi ha può lasci un pensiero di questi posti o se ha una foto è pregato di lasciarlo via FB o per E-mail. Mi farebbe anche piacere se vi iscriveste al gruppo FB così potremmo collaborare più facilmente (basta che me facciate sapere ...) o cliccate sul link sotto.

Continuate a mandare vecchie foto per l'Album... commentate le foto così le fate rivivere ...

Vi Ringrazio. Mauro

e-mail macappe@libero.it

cliccare per:

Pagina Facebook

Per iscrivervi al gruppo Valsavignone ....

Album vecchie foto

versione del 4/11/2017