Fioretta Gorini, Papa Clemente VII e il Savignone …

Stamattina incuriosito dalla faccenda della Fioretta Gorini che Adriano aveva messo su Facebook sono andato a cercare la targa sulla casa dove era nato suo figlio il Papa Clemente VII. Avevo letto che si trovava su una facciata di Borgo Pinti a Firenze. Abito molto vicino a Borgo Pinti e così ci sono andato a piedi dopo aver percorso alcune volte la strada non sono riuscito trovarla. Chiedendo ho saputo che era in un interno al numero 83 che però era chiusa …Così ho trovato la targa su internet.

Sempre in Borgo Pinti c'e la casa che possedeva Monna Nannina da Valsavignone vedova Fondati. La casa si trova in Borgo Pinti al Canto del Monteloro (Angolo con via degli Alfani - dove incidentalmente sono nato-) Ritornando a Nannina sappiamo che suo marito era stato lo Spedalingo dell'Ospedale del Savignone (quello "della Strega" vicino al fontanile) prima o poi parleremo anche di questo Ospedale.. ....sotto trovate la foto della casa :

Tornando a Fioretta. Fioretta era l"amante" di Giuliano dei Medici fratello di Lorenzo il Magnifico, Fioretta era incinta di otto mesi quando Giuliano fu ucciso. Il figlio fu chiamato Giulio. Giulio fu allevato dalla famiglia Medici nel palazzo di Via Larga. Successivamente fu dichiarato legittimo per matrimonio clandestino dal nipote di Giuliano, papa Leone X. Giulio come sappiamo diventò Papa Clemente VII.

Nella "faccenda" è coinvolto un altro personaggio del Savignone…

Giuliano e Lorenzo erano i figli di Piero il Gottoso. Il segretario di Piero era Filippo di Cristofano anche lui del Savignone e chiaramente sia Giuliano che Lorenzo conoscevano bene Filippo del Savignone. In particolare Lorenzo. In un primo tempo era Lorenzo a chiedere i favori a Filippo ma dopo la morte di Piero il Gottoso le cose s'invertirono Lorenzo prese il potere della Signoria Fiorentina e Filippo del Savignone coinvolto in una serie di peripezie accusato di essere implicato in un omicidio fu costretto ad allontanarsi da Firenze. Filippo chiese l'aiuto di Lorenzo dicendo che non si curava della sua vita ma che temeva per quella dei suoi fratelli ancora al Savignone, pare a causa dei contrasti che avevano con la potente famiglia ghibellina degli Alberti. Lorenzo il Magnifico gli procurò alcuni incarichi lontani da Firenze.

Come accennato abbiamo le lettere scritte da Lorenzo a Filippo quelle di Filippo a Lorenzo sono all'Archivio di Stato di Firenze e spero presto di farne una copia.Così potrò continuare la storia di Filippo di Cristofano da Valsavignone. Anche la storia di Fioretta cercherò di approfondirla.

Vedete il Savignone ha molto della sua storia da raccontarci.

Come al solito se la cosa interessa lasciate un commento o un "mi piace" così lo farò più volentieri.

Grazie. Mauro