Introduzione al Sito 

(Aggiornamento Ottobre 2023)

 Lo scopo del  sito è principalmente la raccolta e la condivisione di notizie storiche, foto, tradizioni,  e anche semplici ricordi su Valsavignone, Bulciano, Bulcianella, Cananeccia, Castellare, Fratelle e Civitella. Questi villaggi, qualcuno scomparso, costituivano il Piviere di Corliano (anche'esso scomparso) furono  per molto tempo soggetti all'Abbazia del Trivio hanno avuto a lungo vicende comuni.

Le informazioni possono riguardare anche Roti, Pieve Santo Stefano,  Chiusi della Verna, Valle Santa, Montecoronaro, Badia Tedalda e altre zone vicine.

Attualmente il materiale e le pagine riguardano soprattutto Valsavignone, ma è intenzione di dedicare lo spazio a  tutti quei luoghi.

Da diversi anni raccolgo  notizie su questi paesini se a qualcuno interessano scrivere a Mauro Cappelli  macappe@libero.it.  Se invece ne avete potremmo condividerle su questo sito. Ho raccolto molto materiale che va circa dall'anno 1000 fino ad oggi. Si tratta sia di materiale pubblicato o fonti disponibili ma anche di materiale dell'Archivio di Stato di Firenze (ho fotografato tutti gli atti del notaio Boldrone da Civitella e di altri notai del 1300 della zona) ho trovato oltre cento lettere di Filippo da Valsavignone con la famiglia Medici compreso Lorenzo il Magnifico il Fratello Giuliano ecc. ho fotografato il catasto di Valsavignone e dei paesi vicini del 1427 altro materiale  da fonti locali come libri ecclesiastici, ricerche in loco ecc. Il tutto è da "risistemare", conto di aggiungerlo progressivamente anche in funzione dell'interesse che potrebbe incontrare. Comunque ci terrei che non andasse perso.  Per questo ho realizzato anche un archivio on-line accessibile a tutti con i principali documenti. Sarebbe un successo anche la condivisione foto, di ricordi di questa zona così isolata ma incredibilmente ricca di storia.  

Ho anche raccolto e registrato ricordi e informazioni da alcuni "vecchi" della zona.  

Alcune pagine sono dedicate a vecchie foto locali e sarebbe molto gradita la collaborazione inviando foto, notizie ecc. Tutti possono collaborare attivamente scrivendo pagine sul sito basta inviare un'email per poter accedere in scrittura. 

Per rendere più scorrevole il sito inizialmente aggiungo soprattutto foto, aneddoti, e spero una breve storia. Non mi propongo un approccio storico rigoroso,  ma di appassionare il più e i più possibile alla storia e alle tradizioni locali; sperando di stimolare così anche interesse alla tutela dei luoghi. Ritengo inutile, in questa fase. aggiungere fonti storiche, bibliografie e atti che sono comunque reperibili nell'archivio on-line.  

Vi consiglio di salvare tra i preferiti il link del sito e di tornare periodicamente a consultarlo sto aggiungendo pagine con continuità. Sono graditi anche consigli e nuove idee sul sito. Ringrazio gli amici del Savignone, della Pieve, di Firenze, Roma ecc.  per continuare a diffondere il link del sito. 

Grazie per l'interesse e soprattutto per la collaborazione.

Nell'Ottobre 2017 ho anche realizzato una pagina facebook per facilitare la raccolta di foto e la collaborazione degli interessati dove troverete molte belle foto inviate dagli amici e soprattutto fatte rivivere con commenti e ricordi. Agli utenti di Facebook chiedo di far conoscere il sito condividendolo con amici che possono essere interessati. Consiglio se possibile di accedere al sito da PC piuttosto che da smartphone per una migliore visione o almeno utilizzare da smartphone la modalità desktop.

Per accedere alla pagina Facebook (provate anche se non avete un account FB) :

https://www.facebook.com/MauroCappelli2/ 

Ho anche attivato un gruppo, aperto a tutti e a cui consiglio d'iscriversi, su Facebook dedicato principalmente a evidenziare, discutere e organizzare attività inerenti  problematiche locali non solo storiche. 

https://www.facebook.com/groups/125435348147828 

Gli amici che non utilizzano FB possono partecipare utilizzando l'Email.

Ringrazio tutti coloro che hanno inviato materiale da condividere : foto ecc. Un ringraziamento speciale al bravissimo Augusto Agostini che sta trascrivendo per noi le interessanti lettere di Filippo da Valsavignone e diversi altri documenti antichi.

L'ospedale della "Strega di Valsavignone"

L'ospedale della "Strega di Valsavignone"

leggete il  bell'articolo  sul processo e rivivrete qualche momento del Savignone d'allora. Con la scoperta delle lettere di Filippo da Valsavignone abbiamo saputo molte cose della famiglia Comandi che ha rifondato questo ospedale per i pellegrini. Lo zio di Filippo: Comando di Simone Comandi aveva insegnato a Firenze allo Studio Fiorentino anche a Marsilio Ficino che diverrà un amico di Comando e lo raccomanderà a Lorenzo il Magnifico (come farà anche Filippo). Sono riuscito a trovare il catasto del 1427 del Savignone dove si trova tutta la famiglia di Simone Comandi con le loro proprietà ecc.  L'ospedale che nel 1500 si chiamava di San Giuseppe in realtà era molto più vecchio.  Già nel 1272 è citato l'ospedale di Rancanbrosio e dipendeva dalla Pieve di Corliano e successivamente dall'Abbazia del Trivio. Solo recentemente è stato possibile individuare la sua posizione nell'attuale Ospedaletto.