Quali frasi ti sembrano più significative? Che idea di libertà emerge da queste canzoni? Qual è l'esperienza dell'autore?
Into the Wild (Nelle terre selvagge)
Regia di Sean Penn, 2007
La libertà "da qualcosa" (Libertà individuale ed esistenziale)
In questo film, la libertà è intesa come affrancamento totale dalle convenzioni sociali. Il protagonista, Christopher McCandless, rifiuta il consumismo, le aspettative familiari, la carriera e il denaro per cercare una verità interiore nella natura incontaminata. I temi chiave sono il rifiuto della società materialista, il rapporto Uomo-Natura (il "sublime" romantico), la ricerca dell'autenticità, l'individualismo radicale.
Il film esplora il confine sottile tra libertà e solitudine. La tragica epifania finale ("La felicità è reale solo se condivisa") mette in discussione l'intero viaggio, suggerendo che la libertà assoluta, se priva di relazioni umane, potrebbe non essere sufficiente.
I collegamenti interdisciplinari sono con la letteratura americana (Thoreau, Emerson, Jack London), la filosofia (Rousseau, il mito del buon selvaggio vs. civiltà).
È un film che tocca le corde emotive dell'adolescenza inquieta.
Aquile Randagie
Regia di Gianni Aureli, 2019
La libertà "per un ideale" (Libertà civile e morale)
Qui la libertà è intesa come Resistenza e fedeltà ai propri valori. Basato sulla storia vera dello scoutismo clandestino durante il Fascismo (dopo che Mussolini sciolse tutte le associazioni giovanili non fasciste con le leggi "fascistissime"), il film mostra ragazzi che continuano a riunirsi nei boschi per mantenere viva la loro promessa. I temi chiave sono la disobbedienza civile, la resistenza non violenta, la responsabilità verso gli altri (le Aquile aiutarono a salvare ebrei e perseguitati con l'O.S.C.A.R.), la libertà di pensiero contro il totalitarismo.
Il Motto: "Un giorno in più del fascismo". La libertà qui non è fuggire dalla società, ma restare dentro di essa per preservare un seme di democrazia e umanità, pronti a ricostruire quando la dittatura cadrà.
I collegamenti interdisciplinari si possono trovare con Storia (Il Fascismo, la Resistenza), Educazione Civica, Religione/Etica.
Tocca il concetto di libertà politica, il dovere della memoria, il coraggio delle proprie idee in contesti ostili e la differenza tra ribellione fine a sé stessa e ribellione costruttiva.
Ascolteremo insieme alcuni estratti di canzoni che, a mio avviso, offrono spunti di riflessione molto interessanti sulla libertà.
Canzone Artista Tema della Libertà Spunto di Discussione
"Imagine" John Lennon Libertà Sociale, Utopica, dal conflitto e dalle divisioni. È realistica l'idea di un mondo senza "niente per cui uccidere o morire"?
Brainstorming: Dopo l'ascolto, divideremo la lavagna in tre colonne: Libertà da, Libertà di, Libertà per. Quali concetti vi hanno suggerito le canzoni? (Es. Libertà da: la paura; Libertà di: dire ciò che si pensa; Libertà per: costruire un futuro migliore).
Ora colleghiamo questi concetti musicali al linguaggio biblico-teologico e alle fonti ecclesiastiche.
Nel contesto biblico, la libertà è un dono fondamentale di Dio all'essere umano.
Fonte Biblica: Il racconto di Adamo ed Eva (Genesi 2-3). La libertà è la possibilità di scegliere tra il bene e il male (il Libero Arbitrio). Questa scelta porta con sé la responsabilità.
Linguaggio teologico: L'uomo è creato a "immagine e somiglianza di Dio" (Imago Dei), il che include la facoltà di autodeterminazione.
La Bibbia è un racconto di liberazione.
Fonte Biblica: L'Esodo (Esodo 1-15). Il popolo di Israele viene liberato dalla schiavitù in Egitto. Questa non è solo una liberazione politica, ma una liberazione per stringere un'alleanza con Dio e vivere secondo i Dieci Comandamenti, che paradossalmente sono visti come la legge della vera libertà (una legge che protegge la dignità).
Fonte Cristiana: Per San Paolo, la libertà più grande è la libertà dal peccato e dalla Legge intesa come giogo (Galati 5,1: "Cristo ci ha liberati per la libertà!"). Si è liberi in Cristo per vivere nell'amore e nello Spirito.
Il Magistero della Chiesa riflette costantemente sul nesso tra libertà e verità.
Fonte Ecclesiastica: La Dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae (Concilio Vaticano II). È il testo fondamentale sulla Libertà Religiosa. Afferma che nessuno può essere costretto ad agire contro la sua coscienza. Questo concetto è alla base del rispetto interreligioso.
Concetto chiave: La verità si impone solo in forza della sua stessa verità (non con la coercizione).
Enciclica Veritatis Splendor (Giovanni Paolo II): Sottolinea che non c'è vera libertà se non al servizio del bene e della verità. Una libertà senza regole (anarchia) è autodistruttiva.
La libertà è un valore trasversale.
Islam: Il concetto di Tawhid (Unicità di Dio) implica che la sottomissione (il significato di Islam) è solo a Dio, liberando l'uomo dalla sottomissione a qualsiasi potere terreno ingiusto. La libertà si realizza nell'obbedienza alla volontà divina.
Buddismo/Induismo: La libertà è spesso intesa come liberazione (Moksha o Nirvana) dal ciclo della sofferenza (Samsara) e dall'illusione (Maya) attraverso la conoscenza e la retta condotta. È una libertà interiore.
Compito a Casa: Scegliete una canzone (non vista in classe) che per voi esprima il concetto di "Libertà Responsabile" e scrivete un breve testo (max 15 righe) in cui spiegate perché l'avete scelta e quale dimensione della libertà (da, di, per) essa rappresenta.