12. Generi Letterari nella Bibbia 📖
Identificazione: Studiare i principali generi letterari presenti nella Bibbia (Antico e Nuovo Testamento): Mito/Racconto di Origine, Legge (Torah), Profezia, Poesia/Salmi, Vangeli, Lettere (Epistole).
Modo di comunicazione: Analizzare come il genere letterario influenza il messaggio. Ad esempio: perché la fede viene comunicata tramite una storia (Vangelo) e non solo tramite una legge?
Esempi specifici: Scegliere un esempio per tre generi diversi e analizzare il linguaggio e il messaggio specifico (es. un Salmo, un brano profetico, una Parabola).
Domanda guida: Come cambia il significato del "messaggio divino" se è comunicato tramite un racconto poetico rispetto a un codice di leggi?
Ogni popolo ha un suo modo di esprimersi: la costruzione della frase e del periodo risultano diverse, rivelando un modo diverso di formulare il pensiero. Anche all'interno di una stessa lingua esistono modi diversi di esprimersi: nella vita quotidiana ci serviamo di strutture diverse per scrivere una lettera a un amico o una lettera commerciale, un romanzo o un libro scientifico.Â
Nella Bibbia abbiamo 73 libri con generi diversi anche all'interno di ciascuno di loro, perciò dobbiamo cercare di capire le intenzioni e lo stile del brano per poterlo intendere in modo corretto. Alcuni generi presenti nel testo biblico sono:
Genealogia, trattato, lettera, discorso sapienziale, legge, narrazione, racconto storico, racconto didattico, racconto simbolico o metaforico, racconto epico, saga o racconto patriarcale, racconto apocalittico, vangelo, satira, canto d’amore, benedizione, oracolo, lamentazione, canto di ringraziamento, inno, proverbio, sentenza, enigma, parabola, dialogo drammatico.
Prova a prendere 5-6 testi diversi e confronta lo stile e le finalità diverse.