Il genio femminile

Non è solo una questione di stile: il genio femminile che si rispecchia nella Chiesa che è donna. Invitare a parlare una donna non è entrare nella modalità di un femminismo ecclesiastico, perché alla fine ogni femminismo finisce con l'essere un machismo con la gonna. No. Invitare a parlare una donna sulle ferite della Chiesa è invitare la Chiesa a parlare su se stessa, sulle ferite che ha.

E questo credo che sia il passo che noi dobbiamo fare con molta forza: la donna è l'immagine della Chiesa che è donna, è sposa, è madre. Uno stile. Senza questo stile parleremmo del popolo di Dio ma come organizzazione, forse sindacale, ma non come famiglia partorita dalla madre Chiesa.

Papa Francesco

Allargare gli spazi

“La Chiesa riconosce l’indispensabile apporto della donna nella società, con una sensibilità, un’intuizione e certe capacità peculiari che sono solitamente più proprie delle donne che degli uomini. Ad esempio, la speciale attenzione femminile verso gli altri, che si esprime in modo particolare, anche se non esclusivo, nella maternità. Vedo con piacere come molte donne condividono responsabilità pastorali insieme con i sacerdoti, danno il loro contributo per l’accompagnamento di persone, di famiglie o di gruppi ed offrono nuovi apporti alla riflessione teologia. Ma c’è ancora più bisogno di allargare gli spazi per una presenza femminile più incisiva nella Chiesa. Perché ‘il genio femminile è necessario in tutte le espressioni della vita sociale; per tale motivo si deve garantire la presenza delle donne anche nell’ambito lavorativo’ e nei diversi luoghi dove vengono prese le decisioni importanti, tanto nella Chiesa come nelle strutture sociali”

(Evangelii gaudium, 24 novembre 2013).



- La situazione della donna nelle religioni ebraica, islamica, induista, confuciana e buddista

- La donna al tempo di Gesù

- L’atteggiamento di Gesù nei confronti delle donne (Gesù e l’adultera – Gv 8,3-11); Gesù e la peccatrice (Lc 7,38-50); Gesù e la Samaritana (Gv 4,1-42); Gesù e Maria Maddalena Lc 8,1-3; Mt 27,56; Mc 15,47; Gv 20,1-18); Gesù, Marta e Maria (Gv 12,1-8; 11,1-46)

- La donna nella storia della Chiesa

- Lettera di Papa Giovanni Paolo II alle donne, 29 giugno 1995.

Storie di donne nella Chiesa

1. Maria Madre di Gesù

2. Santa Ildegarda di Bingen

3. Santa Caterina da Siena

4. Chiara d'Assisi

5. Santa Teresa d’Avila

6. Santa Rosa da Lima

7. Santa Teresa di Lisieux

8. Santa Teresa Benedetta della Croce

9. Chiara Lubich

10. Madre Teresa di Calcutta