Il linguaggio religioso

Per ogni tipologia di comunicazione elencata nella lezione precedente fa' degli esempi applicati alla religione. 

(I diamanti della TorahIn principio D-o creò. Perché?)


Lavoro a coppie

Scelta di una modalità di comunicazione in ambito religioso qui sotto elencate da presentare alla classe.

1. Gesti e posizioni del corpo

Quali sono i segni e i movimenti che accompagnao i riti e le preghiere delle varie religioni?

Scopri

2. Testi sacri

Per alcune religioni il testo sacro non è solo ispirato da Dio, ma addirittura dettato direttamente da lui e venerato come segno della sua presenza.

Scopri

3. Preghiere e benedizioni

Ci sono moltissime forme di preghiera e di benedizione: dal ringraziamento, alla richiesta di perdono, dall'invocazione di aiuto, alla liberazione dal maligno.

Scopri

4. Offerte, luci e incensi

Quando i fedeli si presentano davanti a Dio, offrono varie cose come segno della propria devozione. Quale significato hanno queste offerte?

Scopri

5. Canti, strumenti e musiche

Chi canta, prega due volte, diceva S. Agostino. Tutte le religioni innalzano a Dio la propria voce in forma di canto e molti strumenti accompagnano il canto.

Scopri

6. Danze

La Danza può essere lode, manifestazione di gioia spirituale ed espressione liturgica. Si danza per festeggiare una vittoria, per  nascite e matrimoni, o per affidarsi a Dio.

Scopri

7. Luoghi di preghiera 

Il luogo dove i fedeli si ritrovano insieme a pregare è pensato per comunicare la vicinanza con Dio. Quali sono gli elementi architettonici che facilitano questo obiettivo?

Scopri

8. Arte sacra

Da sempre arte e religione sono strettamente legati, soprattutto perché entrambe usano un linguaggio simbolico, per immagini e portano lo sguardo a vedere "oltre".

Scopri

9. Abiti consoni per la preghiera e segni 

L'abito non fa il monaco, ma però dice qualcosa di noi e manifesta il nostro atteggiamento interiore. Ogni  religione da delle indicazioni sui  segni esteriori e sui vestiti adatti.

Scopri

10. Giorni della preghiera e riti settimanali

Il settimo giorno della creazione Dio si  riposò e ordinò che quello fosse il giorno di riposo per uomini e bestie. Un dono di Dio, il sabato... pensavi alla domenica? 

Scopri

11. Feste

Provate a pensare se non ci fossero le feste religiose. Sono momenti belli, di comunità, che celebrano eventi importanti dell'umanità, della vita di ciascuno e dell'anno nel passaggio di stagioni.

Scopri

12. Generi letterari della Bibbia

Quale genere di libri leggi più volentieri? Lo sai che la Bibbia è una raccolta di libri molto diversi tra loro? Si va dalla poesia d'amore (Ctc), al libro di leggi (Lv), alla visione profetica (Ap).

Scopri

13. La presenza delle religioni nei Social Network, nelle app e in rete. 

Quali sono gli argomenti principali che intendono comunicare? Cosa vogliono presentare di sè?

Scopri

14. La stampa cattolica

Conosci qualche giornale, radio (Kolbe, Oreb), canale televisivo cattolico (TV2000), canali YouTube?  

Quali sono le notizie che vengono messe in risalto? Quali sono i valori che vengono espressi dagli articoli? 

Scopri

15. Città sante

Conosci le città sante delle varie religioni? Sai dire che cos'hanno tanto di speciale da spingere milioni di persone a visitarle ogni anno? Prova ad individuare gli elementi caratteristici e a cogliere le modalità ed il motivo della devozione popolare nei loro confronti.

Scopri

16. Fiumi e monti sacri

C'è un rapporto speciale con le montagne: "Alzo gli occhi verso i monti, da dove mi verrà l'aiuto" (Sal 121), e con i fiumi: "Come la cerva desidera i corsi d'acqua, così l'anima mia cerca te, o Dio" (Sal 42). Che rapporto hanno le religioni con questi elementi?

Scopri