Mentre la lingua inglese ha una sola parola per descrivere la vasta nozione di amore, il greco divide l'amore in quattro tipi distinti: affetto, amicizia, eros e carità. Nel suo libro "I quattro amori", l'autore e teologo C. S. Lewis elabora l'essenza di ciascuna di queste varietà di amore e usa l'amore come punto di ingresso per la comprensione del messaggio cristiano. Ciò che distingue questo libro è che Lewis non solo presenta un caso convincente per il cristianesimo, ma offre anche modi per far crescere il proprio essere cristiani. Lewis sfida cristiani e non cristiani ad amare in modo più intenzionale definendo diverse categorie in cui praticare l'amore, incoraggiando i cristiani a modellare il loro amore sull'esempio di Cristo e insegnando l'importanza di ricevere amore con grazia oltre a darlo.
Rivisitando il greco per stabilire categorie in cui si può dividere l'amore, "The Four Loves" fornisce una struttura per praticare l'amore. Lewis illustra esempi della bellezza insita in ogni amore. L'affetto è la cura con cui una madre provvede al suo bambino, l'amicizia è il senso di compagnia di coloro che sono legati insieme per il raggiungimento di un obiettivo, Eros è l'unità desiderata dagli amanti e Carità risponde amorevolmente a chi ha bisogno senza aspettarsi alcuna ricompensa. Alla fine della sua esposizione su ogni tipo di amore, Lewis mette in guardia dal pericolo di trattare qualsiasi tipo di amore naturale come fine ultimo e dimostra come ciascun amore umano sia in fondo una preparazione e un riflesso dell'amore divino.
Qui troverete: Instructions for teamwork
- i 4 video con le registrazioni di CS Lewis inerenti a Eros, Filia, Agape, Storghè;
- le trascrizioni in inglese dei 4 interventi divisi in 4 parti Eros, Filia, Agape, Storghè;
- la traduzione dei 4 interventi divise in 4 parti Eros, Filia, Agape, Storghè;
- il libro "The four loves" in inglese;
- il libro "I quattro amori" in italiano Eros, Filia, Agape, Storghè.
Partiamo da un brainstorm
Amore: Eros, Filia, Agape, Storghe Sintesi
"The four loves" di CS Lewis 1960
Brani sull'amore: distinguere [Gibran]
Dal punto di vista cristiano l'amore di sè (filautìa) è una tentazione all'autocompiacimento, alla superbia, all'autoreferenzialità che va superato con l'amore per Dio e per il prossimo.
Dicono però gli psicologi che senza l'amore di sé, non c'è la possibilità di amare gli altri.
Consultate i materiali a disposizione e guardate il video per elaborare la vostra riflessione.