Il percorso cristiano

La visione di Dio nel cristianesimo

L'’icona della Trinità *


Scegliete a coppie uno degli argomenti sotto elencati.

Potete sviluppare uno degli aspetti: Approfondimento, Aspetti critici, Collegamento con le altre religioni, Traccia -> in base al vostro interesse e alle informazioni che siete in grado di reperire.

Scegliere la modalità di presentazione che preferite: Presentazione (Google, ppt, Prezi, Canva. Genial.ly...), Video, Gioco, Dibattito, Testimonianza 

Il simbolo di fede e le eresie

Approfondimento: Il Simbolo di fede: definire la propria fede (i dogmi) e il contrasto alle eresie (per esempio Gnosticismo, Arianesimo, Nestorianesimo, Manicheismo…). I Concili della Chiesa

Aspetti critici: il Tribunale dell'Inquisizione, l'auto da fé, le crociate contro i catari e gli albigesi, condanne e scomuniche

Collegamenti con le altre religioni: le minoranze etniche e la difficile coabitazione con le comunità scissioniste 

-> Nel libro "Il nome della rosa" Umberto Eco fa riferimento alle eresie medievali (Dolciniani) e immagina che un vecchio Monaco, per difendere la verità, sia disposto a tutto, anche a bruciare la biblioteca del monastero. Alla fine il libro si conclude con la visita dell'inquisitore e con il rogo degli eretici. Sai dire quanto di vero ci sia sulla storia di roghi di streghe ed eretici e quanto sia stato ingigantito per interesse? 

I martiri

Approfondimento: agiografia (Lorenzo, Lucia, Agata, Agnese, Caterina di Alessandria, Sebastiano…), simbologie, cristiani perseguitati a causa della loro fede nell'epoca contemporanea 

Aspetti critici: culto delle reliquie e il loro commercio, devozionismo

Collegamenti con le altre religioni: lo Shahid islamico

-> Ricostruisci le condizioni di un credente perseguitato, le sue paure e difficoltà e il motivo che lo spinge a rischiare la vita per ciò in cui crede… (Per esempio: Shahzad Masih e Shama Bibi in Pakistan; Padre Frans van der Lugt e Paolo Dall'Oglio in Siria; Hassan, l’«infedele ostinato» di tre anni in Nigeria; Khiria Al-Kas Isaac, 54 anni, cristiana irachena di Qaraqosh, fuggita dallo Stato islamico in Kurdistan; padre Xavier Fagba in Repubblica Centrafricana; Shahbaz Bhatti e Asia Bibi in Pakistan..) 

Il monachesimo

Approfondimento: ordini monastici, eremitismo e cenobitismo, la regola e il carisma (es. Benedettini, Domenicani, Francescani, Gesuiti, Salesiani…) i monasteri nel mondo. Le tre promesse (povertà, castità, obbedienza), la liturgia delle ore.

Aspetti critici: gli ordini cavallereschi (Templari, Teutonici, Cavalieri di Malta) La regola dei cavalieri templari

Collegamenti con le altre religioni: monaci ortodossi (Monte Athos, Meteore), buddhisti, i sufi (dervisci). L'ascetismo

Monasteri spettacolari

->Il grande silenzio”, con le sue due ore e 40 di silenzio, è un film sui frati certosini nella Grande Chartreuse sulle Alpi francesi. Il regista tedesco Philip Gröning ha condiviso coi monaci quattro mesi della sua vita: partecipando alle meditazioni, alle messe, alle lodi, ai vespri, alla compieta, ritirandosi in una cella. 

Descrivi la scelta di un novizio, il rito di accoglienza nell'ordine, la vita quotidiana, le rinunce e i momenti significativi, le motivazioni e le difficoltà di tale scelta. 

I pellegrinaggi

Approfondimento: l’homo viator e la ricerca di senso. Le mete: Santiago, Gerusalemme, Roma, Santuari mariani. La via francigena e il cammino di Assisi. La Romea Strata

Aspetti critici: l'ottenimento dell'indulgenza, l'espiazione della colpa (vedi storia di Sant'Orso) 

Collegamenti con le altre religioni: I luoghi di pellegrinaggio, le caratteristiche e i riti collegati

-> Immagina di partire per un pellegrinaggio: meta, equipaggiamento, tappe, significato e motivazioni. Un lungo viaggio che inizia a facendo testamento, oggi invece é diventato una avventura sportiva, una scoperta di percorsi ricchi di cultura e un momento per stare con se stessi e conoscere nuove persone. 

Film "Il cammino per Santiago" 2010

Conosci Francisco Sancho?

Tema correlato: Turismo responsabile

Il simbolismo nelle chiese

Approfondimento: dalle Basiliche Paleocristiane alle chiese moderne - Le chiese di Schio

Aspetti critici: conservazione e restauro, nuovi usi delle chiese in nord Europa, lo smarrimento del senso del sacro nell'epoca della secolarizzazione 

Collegamenti con le altre religioni: I luoghi di culto nelle varie religioni (struttura esterna, elementi interni e curiosità 

-> Il libro "I pilastri della terra" fa una ricostruzione romanzata sulla costruzione di una cattedrale. 

Prova ad immaginare quali sono le difficoltà, gli scopi e le necessità per una tale impresa (puoi ispirati ad una chiesa vera come la Sagrada Familia e descriverne i particolari rilevanti) 



Islam

Approfondimento: caratteristiche e dislocazione geografica. Particolarità nei riti, gerarchia, tradizioni. 

Sunniti, sciiti, aleviti, karigiti. Il Sufismo.

Aspetti critici: Jihad e stato islamico. La Sahari'a, il fondamentalismo e l'integralismo. 

Collegamenti con le altre religioni: islamofobia nel mondo (Rohinja in Myammar, Uiguri in Cina…), associazioni islamiche in Italia. 

-> Conosci qualche ragazzo/ragazza musulmani che potrebbero raccontare la loro esperienza di islamici italiani? Come vivono la loro religione? Luoghi, modi, feste, si sentono accolti e compresi, oppure trovano qualche difficoltà?

Ortodossi

Approfondimento: Chiese Ortodosse - caratteristiche e dislocazione geografica. Particolarità nei riti, gerarchia, tradizioni. 

Aspetti critici: massacro dei Latini e Assedio di Costantinopoli. La frattura nell’Ortodossia tra Costantinopoli e Mosca, la scomunica di Kiev. La questione del patriottismo.

Collegamenti con le altre religioni: le altre chiese orientali Copti, Armeni, Giacobiti, Maroniti. L'incontro storico di Paolo VI con il patriarca di Costantinopoli Atenagora (1964).

-> Conosci qualcuno che può raccontare che cosa significa essere cristiani ortodossi? Quali sono le differenze tra cattolici e ortodossi? 

Protestanti

Approfondimento: i princípi della riforma, il culto, i pastori. Le nuove questioni teologiche e pastorali

Aspetti critici: lo scisma d'Occidente, la notte di san Bartolomeo

Collegamenti con le altre religioni: Luterani, Anglicani, Metodisti, Battisti, Valdesi, Avventisti, Pentecostali

-> Prova a cercare nel sito di uno di questi gruppi quali sono le caratteristiche principali e gli argomenti importanti che portano avanti oggi. Trovi cose simili o differenti rispetto al linguaggio e ai valori cattolici? 

Missioni
Approfondimento: "Andate e predicate fino ai confini del mondo".  Bartolomè De Las Casas, Francesca Saverio Cabrini (America), Francesco Saverio e Matteo Ricci, Piero Gheddo (Asia), Daniele Comboni, Annalena Tonelli (Africa)

Aspetti critici: l'accusa di colonizzazione culturale e il proselitismo religioso. La questione degli "infedeli" e del "paganesimo"

Collegamenti con le altre religioni: le religioni universali - cristianesimo (chiese evangeliche), islam e buddhismo.

-> Prova a intervistare qualcuno - religioso o laico - impegnato nelle missioni e cerca di capire che tipo di approccio e di impegno richieda la via missionaria (lingua, cibo, stile di vita). Se poteste scegliere di partire dove andreste? Con quale spirito e motivazioni? (vedi giovaniemissione

Movimenti e sette

Approfondimento: Quaccheri, Amish, Mormoni, Testimoni di Geova e Nuovi Movimenti Religiosi e sette

Aspetti critici: proselitismo, l'accusa di brain-washing, l'allontanamento dal proprio ambiente sociale di origine

Collegamenti con le altre religioni: nuovi gruppi religiosi: Scientology, Hare Krishna, Ferventi di Dio, Setta di Rajneesh (Osho), Chiesa dell'Unificazione (Moon), Meditazione trascendentale Arancioni, Buddisti di Nichiren, Sai Baba, Paramhansa Yogananda (Ananda), Damanhur

-> Ci sono delle trasmissioni televisive su alcuni di questi gruppi: "Io e le mie mogli" "Breaking Amish" "Tre mogli e un marito" "Going Clear - Scientology e la prigione della fede", "Omicidio tra i Mormoni"... sapresti descrivere la vita all'interno di uno di questi gruppi? 

Associazionismo e movimenti cattolici

Approfondimento:  AC, AGESCI, ADS, OMG, Ass. Papa Giovanni XXIII, Rinnovamento nello Spirito, Movimento dei Focolari, Neocatecumenali, CSI, CTG, ACLI, UNITALSI, Comunità di Sant’Egidio o altre operanti in parrocchia) mediante intervista o consultazione dei siti internet di riferimento [fondatore, scopo, attività].

Aspetti critici: l’associazionismo cattolico ha avuto una grande fioritura dopo il Concilio Vaticano II (Apostolicam Actuositatem), ma qual è il ruolo dei laici cristiani oggi nella Chiesa? 

Collegamenti con le altre religioni: queste associazioni sono presenti a livello internazionale e si trovano a creare legami di scambio e solidarietà con persone di altre religioni sulla base dell’amore evangelico.

-> Avete qualche esperienza da raccontare? Campiscuola? Conoscete qualcuno che potrebbe portare la sua testimonianza?

Ecumenismo e dialogo interreligioso

Approfondimento: Lo spirito di Assisi. la comunità di Taizè, Bose, Movimento dei Focolarini.. Il documento "Unitatis Redintegratio" e il desiderio dell'unità di tutti i cristiani. Giovanni Paolo II e l'enciclica "Ut unum sint".

Papa Francesco e l'enciclica "Fratelli tutti".

Aspetti critici: il sincretismo, il relativismo, l'irenismo

Collegamenti con le altre religioni: quale posizione hanno le varie religioni mondiali nei confronti delle altre? Tolleranza? Giudizio? Proselitismo? Collaborazione?

-> Nel film "La vita di Pi", il protagonista indiano cresce in varie tradizioni religiose e mescola un po' i concetti dell'una e dell'altra. Sapresti dire quale sia la differenza tra inculturazione, sincretismo, disponibilità al dialogo e spirito di fratellanza universale?

Il genio femminile

Approfondimento: L’atteggiamento di Gesù nei confronti delle donne e la rivoluzione cristiana. Grandi protagoniste della storia della Chiesa: da Maria Madre di Gesù,  Ildegarda di Bingen, Chiara d'Assisi, Caterina da Siena,  Teresa d’Avila, Rosa da Lima, Teresa di Lisieux, Teresa Benedetta della Croce, Chiara Lubich,  Madre Teresa di Calcutta.
Il genio femminile nella Mulieris dignitatem e nel pontificato di Francesco.

Aspetti critici: la donna nella storia della Chiesa.  Subordinazione all'uomo. Caccia alle streghe. Esclusione dal ministero ordinato.

Collegamenti con le altre religioni: la situazione della donna nelle religioni ebraica, islamica, induista, confuciana e buddista

-> La teologia e la lettura della Bibbia con uno sguardo femminile. Che cosa significa essere teologhe oggi e quali novità comporta questo approccio ai dati di fede?

I sacramenti

Approfondimento: l'origine dei sacramenti dall'azione salvifica di Gesù. I segni sacramentali. La codificazione dei 7 sacramenti. Definizione: Segni efficaci che trasmettono la grazia

Aspetti critici: discussione sul pedobattesimo, l'indissolubilità del matrimonio,  il celibato del clero, la confessione auricolare.  Ex opere operato. 

Collegamenti con le altre religioni: i segni che accompagnano la vita dei credenti nelle varie religioni.

-> Intervista ad un catecumeno. Accostarsi al mondo della fede cristiana da adulti. 

Oppure: album di famiglia - le immagini della storia delle nostre famiglie e comunità scanditi dagli scatti delle feste per le celebrazioni comunitarie.

L'apologetica cristiana

Approfondimento: la storia della difesa della fede attraverso il dialogo a partire dall'invito di Pietro a "Rendere ragione della speranza che è in noi" (1Pt 3,8-17). I vari passaggi storici in cui i cristiani hanno risposto ad un mondo incredulo incline a marginalizzare la fede (secolarismo, laicismo, materialismo)

Aspetti critici: l'integralismo e l'estremismo religioso - fideismo, creazionismo, approccio letteralista della Bibbia. 

Collegamenti con le altre religioni: Tra i massimi pensatori musulmani, ricordiamo Al-Ghazali, autore di diverse opere apologetiche musulmane. La razionalità orientale e l'approccio del Buddhismo e Induismo alla verità. Cabala e interpretazioni bibliche nel mondo ebraico.

Scienza e fede

Approfondimento: approcci diversi alla verità -Teologia e Scienza

Aspetti critici: il caso Galilei, evoluzionismo e creazionismo. L'illuminismo e la dea ragione, l'emancipazione dell'uomo adulto dalla superstizione. August Comte e il positivismo.

Collegamenti con le altre religioni: il rapporto tra tradizione e progresso scientifico nelle varie religioni.

-> Nel film: "Galileo" di Liliana Cavani sono presentate le vicende che portarono all'introduzione del metodo scientifico in un'epoca in cui gli uomini di cultura si basavano sullo studio dei testi e degli autori del passato. Provate a ricostruire il tribunale e a capire quali ragioni animavano le due parti contrapposte. Quegli argomenti hanno ancora senso oggi?

LE ERESIE