Sansone

Il libro dei Giudici (ebraico שופטים shofetìm) è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e cristiana.

È composto da 21 capitoli descriventi la storia delle dodici tribù in Canaan e dei Giudici, carismatici capi militari occasionali.

Il libro non è dominato da un personaggio principale, bensì presenta diverse figure tra le quali non esiste quasi continuità.

Per gli studiosi che collocano l'ingresso degli ebrei in Palestina al XIII secolo avanti Cristo il periodo dei giudici corrisponderebbe al 1150-1050 a.C.

La successione cronologica fu organizzata in modo da ottenere cicli di quarant'anni e un numero totale di giudici pari alle tribù di Israele, cioè 12 che sono nell'ordine di citazione del libro: Otniel, Eud, Samgar, Debora, Gedeone, Tola, Iair, Iefte, Ibsan, Elon, Abdon e Sansone.



Giuditta è un personaggio biblico, eroina del popolo ebraico. Il suo nome deriva dall'ebraico (יְהוּדִית "lodata" o "ebrea", Yəhudit), ed è la forma femminile del nome Giuda. Le imprese di Giuditta sono narrate nel libro omonimo che fa parte dei testi deuterocanonici, ovvero esclusi dal canone della Religione Ebraica (e pertanto considerati apocrifi dalle Chiese Protestanti), ma accettati come canonici dalla Chiesa Cattolica e quella Ortodossa.