🎬 Premesse di teologia morale della vita economica 🎤
- Non cercare di arricchirti - Se hai, hai per dare
1. Video e riflessione
Un video sul tema spreco di cibo, danni della fast-fashion, l'obsolescenza programmata, la società dello scarto e riflessione sugli impatti dell’attuale sistema economico su ambiente e persone.
2. Gioco di ruolo
“Il mercato delle scelte”: ogni gruppo impersona un tipo di consumatore.
Stili di vita a confronto: consumista vs sostenibile.
3. Debate
La sobrietà è una virtù o una rinuncia?
La decrescita felice può essere un modello sostenibile o è pura utopia?
4. Percorso di ricerca a coppie
Da decenni gruppi di persone, esperti, studiosi e semplici cittadini, si stanno interrogando sul funzionamento della nostra economia e sulla sua sostenibilità. Scegliete un esempio a coppie a analizzate:
quali sono gli aspetti problematici che hanno suscitato un desiderio di cambiamento?
quali sono le soluzioni proposte dal gruppo in questione? che cosa è stato realizzato?
valutazioni di fattibilità: si può replicare questo modello?
In che modo questo modello economico mette la persona al centro e promuove il bene comune?
Metodologie per il lavoro:
Ricerca online (siti suggeriti)
Intervista a un testimone locale (volontario, GAS, BdT, ecc.)
Produzione di un poster digitale o presentazione interattiva
Consumo critico
Come fare una lista della spesa ecologica e solidale. Una piccola guida per passare dal dire al comprare. Perché le nostre scelte quotidiane possono cambiare il mondo.
Sobrietà
Sobrietà non è miseria né vuoto esistenziale; è abitudine a discernere, a scegliere quel che conta, ciò che ha valore, ciò che dà valore.
Finanza Etica
Bolla finanziaria, meccanismi di concentrazione della ricchezza in mano a pochi, difficile accesso al credito, debito pubblico, scollamento tra mondo finanziario e produttivo, gli investimenti in armamenti ...
Turismo Responsabile
Quanto siamo consapevoli dell'impatto delle nostre vacanze sul territorio, sulla comunità locale, sulla vita di animali e piante locali?
Bilanci di giustizia
Considerate le voci di spesa mensile: alimentari, abbigliamento, trasporti, casa, tempo libero, investimenti sono solo alcuni dei capitoli che la compongono. Con una particolarità: per ogni voce di spesa ci sono due colonne, una riservata ai “consumi usuali” ed una a quelli “spostati” (cioè seguendo criteri di giustizia, eticità e sostenibilità).
Altreconomia
Inchieste, approfondimenti, reportage e interviste per lettori “critici” e indipendenti. Inoltre, il racconto delle “economie solidali” che rispettano i diritti, l’ambiente e il benessere.
Commercio Equo e Solidale
In inglese Fair trade, commercio giusto. Si tratta di un movimento nordeuropeo nato negli anni sessanta il cui obbiettivo è quello di reintegrare nel commercio mondiale i Paesi sottosviluppati o in via di sviluppo: utilizzare gli scambi di mercato per ridurre le disuguaglianze tra Paesi.
Reti di scambio
Per lo sviluppo di una cultura volta a relazioni di scambio e di credito senza interessi e rendite di tipo monetario.
Banca del tempo
Un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi.
Sono libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane.
Servizio Civile Nazionale
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
La Caritas, nella sua funzione prevalentemente pedagogica, anima il territorio, incoraggiando le comunità a vivere in modo solidale ed accogliente e cercando di educare alla prossimità. In questo senso, il volontariato è sia espressione di solidarietà, che strumento educativo.
Dress The Change
Quando si parla di sostenibilità nella moda si intende considerare un nuovo modello, in grado di misurare la richiesta dei beni in base alla disponibilità delle risorse – intese anche come forza lavoro – perseguendo l’obiettivo di una giustizia sociale.
Centro nuovo modello di sviluppo - fondato nel 1985 da Francesco Gesualdi, allievo di don Milani, saggista e attivista, ha lo scopo di elaborare e diffondere strategie per una distribuzione più equa della ricchezza, per il consumo critico, la liberazione dall’economia del debito e per il raggiungimento di un modello socio-economico sostenibile.
Economia di comunione - (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.
Nomadelfia - una popolazione comunitaria di volontari cattolici che ha messo a fondamento della sua vita la fraternità evangelica. Il nostro desiderio è mostrare che è possibile vivere il Vangelo in forma sociale donandosi integralmente agli altri.
Alex Zanotelli - Dopo una vita in Africa, come missionario Comboniano prima in Sudan poi a Nairobi, ora lei è a Napoli, nel Rione Sanità. "Il 10 per cento della popolazione mondiale consuma il 90 per cento dei beni prodotti da questo sistema, e agli altri non rimane che accontentarsi. Un sistema che permette a pochi di avere tutto, di consumare tutto, a spese di molti che muoiono di fame".