Tutte le video lezioni
Ecco i "compiti" per le vacanze:
1. Rilassati, fa' bei pisolini per poter ripartire “alla grande”! Una mattina svegliati tardi e l’altra prova a puntare la sveglia all'alba: scoprirai il gusto di vedere nascere il sole (nebbia permettendo).
2. Nella speranza che il tempo atmosferico sia dei migliori, non rimanere chiuso in casa. Se ne sei in possesso, promettimi e promettiti di usare pochissimo la Playstation o altri dispositivi. Sostituiscila con giochi all'aperto.
3. Cerca di passare più tempo possibile con i tuoi genitori: aiuta la mamma in cucina, a preparare la tavola, a dettarle la ricetta, a farti insegnare come si cucinano i cibi che preferisci e a provare a realizzarli.
4. Con UNA delle persone più care in casa è il tempo di fare belle passeggiate ( a piedi o in bicicletta) e il tempo di chiacchierare per conoscersi sempre di più.
5. Se hai dei nonni, è il momento di farsi raccontare le storie di quando loro avevano la tua età: sono storie sempre molto interessanti, divertenti, e loro saranno felici di parlartene.
6. Qualche volta abbraccia i tuoi familiari o i tuoi amici, in silenzio: lascia che siano gli occhi a parlare di te. Sii grato per l’amore che ricevi ogni giorno e sentiti fortunato. La sera, prima di andare a dormire, è sempre opportuno dare la medicina delle coccole a chi ti sta vicino.
7. Mangiate, ma con moderazione.
8. Qualunque sia la tua religione, fermati un attimo ad osservare il presepe. Avrai di fronte l’esempio più potente di fragilità umana. Un bimbo infreddolito nato di notte in una mangiatoia e rifiutato da molti. Poi chiudi gli occhi e immagina quello stesso bambino su una barca di migranti in mezzo al Mediterraneo, in mezzo a montagne e boschi bui e freddi o in luoghi di guerra! Ecco, in quel momento fermati e rifletti su quanto tu sia fortunato nella tua calda e comoda casa.
9. Gioca in allegria con fratelli, sorelle, cugini, amici, ricordando di avere rispetto e pazienza.
10. Regala sorrisi a chi ti sta intorno. Sarà il regalo più bello che potrai fare al tuo prossimo. Ricordo una bellissima frase: “Non devo essere felice per sorridere, ma devo sorridere per essere felice”.
11. Guarda la TV solo in compagnia. Non sono le cose a fare Natale ma le persone.
12. Incuriosisciti per ogni scoperta. Sarà bello poterla condividere in classe.
13. Se fai una gita con i tuoi genitori, non giocare tutto il tempo ai videogame o al cellulare: guarda il paesaggio, osserva attentamente la bellezza della natura o dei monumenti. Se noterai qualcosa che richiami argomenti studiati fino ad ora non esitare a fotografare e...a raccontarcelo!
Ti auguro un sereno Natale.
Come sai, si festeggia la nascita del bambino Gesù.
Ti svelo un segreto che LUI mi ha insegnato: l’amore non esiste, ma esistono solo i gesti d’amore che permettono all' AMORE stesso di poter vivere.
Ecco cosa ti auguro: che a partire da questo Natale tu possa fare sempre e solo gesti d'amore.
Ti auguro un felice anno nuovo.
14. Fai tutte queste cose senza tralasciare lo studio delle altre materie.
P.S. Ogni tanto torna a rileggere questi compiti!
AUGURI AI TUOI CARI
P.S. Guarda con attenzione questo video insieme a loro!