Tutte le video lezioni
Documentario di Piero Angela
Ragazzi, oggi incontreremo un personaggio incredibile: Carlo Magno
Step 1 (a casa) Armatevi del vostro blocco per gli appunti, di una penna, mettetevi comodi e guardate il video che vi è stato assegnato.
Durante la visione prendete nota delle cose principali che volete ricordare (potete disegnare una mappa concettuale delle cose principali) e (importantissimo!!!) non dimenticate di scrivere qualsiasi cosa non vi sia chiara così possiamo chiarire i punti "oscuri" parlandone insieme in classe.
Pronti? VIA!!!
STEP 2 (in classe): In gruppo confronterete con i compagni gli appunti presi sul video condividendo dubbi e perplessità.
Ricorda: Qualsiasi dubbio va prima discusso con i compagni del gruppo e solo in seguito, se insieme "a quattro teste" non ne venite a capo, potrete chiamare sempre il prof.!
STEP 3 (a casa):
Sei un giornalista inviato attraverso il tempo ad intervistare Carlo Magno ad Aquisgrana. Cosa gli chiederai?
Inventa minimo 5 domande che vorresti rivolgere all'Imperatore se potessi trovarti al suo cospetto e immagina quali potrebbero essere le sue risposte.
STEP 4 (in classe):
Ci divideremo in gruppi di quattro.
Ciascun gruppo dovrà elaborare, in base alle domande pensate da ciascuno a casa, "un'intervista impossibile" a Carlo Magno sugli aspetti più significativi della sua vita e della sua attività.
STEP 5 (in classe):
Ciascun gruppo esporrà alla classe il proprio lavoro attraverso la metodologia del Role Play: due membri del gruppo, a turno, dovranno rappresentare sé stessi nella veste di giornalista - intervistatore rivolgendo le domande che avrete elaborato a mentre gli altri due componenti rappresenteranno l'Imperatore - intervistato rispondendo alle domande.
Ricorda:
Durante l'esposizione non dovrai ripetere a memoria quanto scritto (potrai aiutarti con una scaletta, una mappa o degli appunti che avrete elaborato in gruppo, ma dovrò prima visionarli e approvarli io! 😉)
VALUTAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO: