Tutte le video lezioni
Legalità: è un parola che deriva da "legge" e dalla radice *leg-, che ha in sé l'idea del legare insieme qualcosa; si riferisce proprio al rispetto delle leggi.
La legalità è l'aderire alle leggi e a un principio superiore di giustizia.
Diritto: Il termine deriva dal latino di-rectus e l'origine di questa parola ricorda la strada giusta, retta. Il diritto dà quindi una direzione.
È l'insieme delle norme dello Stato e indica anche la possibilità e le facoltà che i cittadini hanno nella vita comunitaria: abbiamo il diritto di agire e di compiere le nostre scelte, rispettando le leggi e i diritti degli altri.
5. Le Leggi sono molto convincenti nel voler dimostrare a Socrate la giusta cosa da fare.
Usando la stessa tattica, cerca di convincere con tre argomentazioni (ciascuno con un esempio realistico) che quello che stai dicendo è giusto. Tieni presente questo "trucco da maestro":
Una "finta" domanda, la domanda retorica.
Un trucco da maestro davvero efficace è fare delle domande di cui si sa già la risposta: sono le domande retoriche, in genere molto incalzanti e in serie. Sono tipiche dei discorsi politici o giudiziari.
In questo testo servono alle Leggi per portare Socrate a dire di sì a tutte le loro domande, mostrando che il filosofo è in pieno accordo con loto.
Ecco una serie di temi su cui argomentare la tua posizione: