Tutte le video lezioni
DESCRIZIONE
1. Le emozioni, nel cartone Inside Out, sono personificate: tre sono rappresentate da figure femminili (Gioia, Tristezza e Disgusto); due da figure maschili (Rabbia e Paura). Scegli un’emozione tra quelle di seguito rappresentate e descrivi l’aspetto esteriore dell’emozione da te scelta, seguendo un ordine nella tua descrizione (dall’alto verso il basso, ad esempio).
Secondo te, perché l’emozione che hai scelto di descrivere, è stata così rappresentata? Tu come l’avresti rappresentata: alla stessa maniera o in maniera diversa?
2. Prova a descrivere a parole tue ciascuna emozione, partendo dalla tua esperienza di vita.
- per me la rabbia è ………..
- per me il disgusto è ……
- per me la gioia è………
- per me la tristezza è …….
- per me la paura è ……
3. Costruisci una tabella a cinque colonne: nella prima elencherai tutte le cose che ti fanno più arrabbiare (rabbia); nella seconda tutte le cose che non ti piacciono (disgusto); nella terza tutte le cose che ti piacciono e perciò ti fanno gioire (gioia); nella quarta tutte le cose che ti fanno diventare triste (tristezza); nella quinta tutte le cose che ti fanno impaurire (paura).
4. Le emozioni a colori. Ad ogni emozione è rispettivamente associato un colore: rosso (Rabbia); verde (Disgusto); giallo (Gioia); blu (Tristezza); viola (Paura). Sapresti spiegare perché?
5. Riley, l’adolescente protagonista del cartone Inside Out. Osservala e descrivila, seguendo lo schema che ti viene di seguito fornito: nome, età, famiglia di appartenenza, origine e provenienza, aspetto fisico, cosa fa abitualmente, hobby, carattere, breve storia dei cambiamenti della vita di Riley nel suo undicesimo anno di vita.
6. Ora prova a disegnare te stesso/a. Poi descrivi te stesso/a a parole, come hai fatto nell’esercizio precedente con Riley, seguendo lo stesso schema.
Citazioni tratte dal cartone Inside out
Chi ha parlato?
1. Ti vengono di seguito fornite alcune battute (frasi) tratte dal cartone Inside out: associa ciascuna battuta al personaggio che l’ha pronunciata.
- Io piango caramelle…prova quelle al miele, sono squisite! ______________________
- Ottimo, oggi non siamo morti! Lo considero un successo senza paragoni!___________________
- Vi capita mai di guardare qualcuno e chiedervi che cosa gli passa per la testa? Be’, io lo so. So cosa passa nella testa di Riley. _____________________________________
- Congratulazioni San Francisco, avete rovinato la pizza! Prima gli hawaiani e adesso voi!____________________________
- Era incredibile, io e Riley da sole, per sempre … o per trentatré secondi!
2. “Volevo parlare di quel momento difficile in cui l’innocenza dell’infanzia finisce e ci si ritrova nel mondo degli adulti senza ancora sapere bene come funziona. Quando l’infanzia finisce si prova una sensazione dolce e amara al tempo stesso. È questa l’atmosfera del film”
(Pete Docter, regista del film)
Pete Docter, il regista del cartone Inside out, ha così commentato il significato della sua opera. Prova, a partire dalle parole del regista, a rispondere alle seguenti domande.
- Cos’è l’infanzia o fanciullezza?
- A partire da quale momento ha inizio, secondo te, l’adolescenza?
- Quando hai cominciato a sentirti più grande, non più bambino/a? A partire da quale momento/evento della tua vita?
- Prova ad elencare tutte quelle cose che ti piaceva fare quand’eri più piccolo/a e che ora, invece, non fai più.
- Hai nostalgia della tua infanzia/fanciullezza? Motiva ampiamente la tua risposta, sia che tu abbia risposto sì sia che tu abbia risposto no.
Scegli una delle seguenti scene e poi realizza un fumetto, immaginando il dialogo tra le tue cinque emozioni al comando della consolle del quartier generale della tua mente. Ricorda che non devi rappresentare la scena (quella che avviene fuori/out), ma ciò che avviene dentro di te (dentro/inside)
Ecco che arriva la prof … - Buongiorno, ragazzi! Ripassate perché sto per interrogare!
…
(Al comando della tua consolle c’è Paura: Gioia e gli altri cercano di tranquillizzarlo)
Sono a scuola e sto assistendo alla scena in cui un/una compagno/a di classe viene preso/a in giro da un gruppetto di ragazzi di un’altra classe …
(Al comando della tua consolle ci sono Paura e Rabbia indecisi sul da farsi )
- Sei in punizione per esserti beccato/a l’ennesima/o nota/il brutto voto. Quindi non potrai …- Mamma sta per darmi una punizione per la nota/il brutto voto che ho preso
(Al comando della tua consolle ci sono Tristezza e Paura: le riflessioni di Rabbia, Gioia e Disgusto intorno a loro)
Sono in punizione a causa di un brutto voto, non potrò andare al concerto del nostro cantante preferito con lei, la mia amica del cuore, e lei cosa fa? Mi chiede di darle il mio biglietto per portare Giulia al posto mio!!!!
(Al comando della tua consolle ci sono Rabbia e Tristezza: le riflessioni di Gioia intorno a loro)
- Mi spiace, ma stasera niente pizza: la pizzeria vicino casa ha chiuso stamattina per lavori di ristrutturazione! Mangeremo il minestrone che avrei dovuto congelare!- ha appena detto la mamma
(Al comando della tua consolle Disgusto urla disperata –Nooooooooooooo! Le altre emozioni cercano di consolarla)
La più bella notizia che potessi ricevere nella mia vita….
(Al comando della tua consolle c’è Gioia che comunica agli altri la notizia che ti ha reso/a così felice).