marinopoli

marinopoli, il gioco.

video finale di marinopoli 2015

ISTRUZIONI

La base è tipo gioco dell'oca, ma il percorso e le domande riguardano la nostra famiglia: vengono ripercorsi gli spostamenti dei Marini dal matrimonio di Ugo e Giuseppina fino alla nascita del nipotino Gabriele.

Nella mappa le tappe principali della famiglia sono evidenziate con foto d'epoca e didascalie mirate: dalla chiesetta di Lucciano si arriva ben presto a Camerino, quindi a Foligno, Ferrara.

La lunga parentesi della guerra è evidenziato con uno sfondo scuro con molte insidie.

Dopo essersi ritrovati a Pievetorina si pare per Iglesias, quindi Milano e infine di nuovo in Via Roma.

Per giocare dovete scaricare la mappa e i quiz.

La mappa è reale, per cui dovrete anche stamparla, mentre i quiz sono virtuali e possono essere sfogliati come un mazzo di carte semplicemente scaricando un'applicazione per dispositivi android (cellulari o tablet). Se avete apple o non avete android, potete sempre visionare i quiz utilizzando qualunque browser (explorer, safari, chrome, ... a questo indirizzo:

http://www.appsgeyser.com/getwidget/MARINOPOLI/

La mappa è solo una, ma si possono scegliere 3 colori: ciascuna mappa è composta da 8 fogli A4 che andranno assemblati in due file da 4.

Un consiglio prima di stampare: nel menù di stampa provate a cliccate l'opzione "Senza bordi" (non tutte le stampanti hanno questa opzione) altrimenti dovrete ritagliare i bordi di ogni foglio per farli combaciare!

MAPPE

cliccando sulla mappa si aprirà una finestra da dove scaricare tutti gli otto fogli A4, fai click in alto a destra sui 3 puntini e poi "scarica tutto"

cliccando sulla mappa si aprirà una finestra da dove scaricare tutti gli otto fogli A4, fai click in alto a destra sui 3 puntini e poi "scarica tutto"

cliccando sulla mappa si aprirà una finestra da dove scaricare tutti gli otto fogli A4, fai click in alto a destra sui 3 puntini e poi "scarica tutto"


QUIZ

con l'applicazione per android

MARINOPOLI

versione 0.6 (70 domande)

alcuni screen-shoot esempio dell'applicazione quiz Marinopoli per dispositivi android

REGOLAMENTO

Scegliere un segnalino qualsiasi e disporsi nella casella iniziale (dove c'è la foto di Ugo e Giuseppina da giovani).

Prossimamente è previsto l'arrivo di segnalini 3D a forma dei nostri avi ricavati dalle foto d'epoca!

Si lancia un solo dado e solo una volta per turno.

Vince chi per primo raggiunge l'ultima casella dove c'è la foto di Gabriele neonato.

Ogni volta che si cade in una casella numerata, in positivo o in negativo, c'è il quiz.

Possiamo scegliere la domanda tramite l'applicazione: è come pescare una carta da un mazzo, ma a differenza di questo si rinnova continuamente mediante gli aggiornamenti!

Praticamente il gioco non invecchia mai e chiunque può inserire nuovi quiz perchè è molto semplice. Anche le mappe sono personalizzabili: per chi vuole a fondo pagina trovate i link anche per il formato psd di photoshop.

In caso di risposta esatta, se la casella è numerata con il segno + potremo avanzare del valore indicato, mentre se la casella è numerata con il segno - potremo evitare di retrocedere.

In caso di risposta sbagliata, se la casella è numerata con il segno + non potremo sfruttare il vantaggio e rimarremo sul posto, mentre se la casella è numerata con il segno - dovremo retrocedere del valore indicato.

Buon divertimento.

Ugo Paolo

ti è piaciuto? hai altre idee? altre mappe? altri quiz?

un'avvincente sfida a marinopoli video promo di 8 minuti

la finale di marinopoli 2015

clicca qui per sapere chi ha vinto

file della mappe marinopoli in formato photoshop:

08_marinopoli.psd

155Mb