Creme caramel alla ricotta

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una insolita versione di creme caramel. A detta della pagina di Romagna a tavola, questa ricetta appartiene alla tradizione romagnola ma per ora non ho avuto nessun riscontro da amici o parenti.

Ecco il link diretto alla ricetta e a seguire la mia versione leggermente modificata.

INGREDIENTI

per uno stampo basso di alluminio col buco centrale


4 uova intere

150 g di zucchero semolato

400g di ricotta vaccina

la scorza grattugiata di 1 limone edibile


PER IL CARAMELLO DELLO STAMPO

100g di zucchero semolato

qualche goccia di succo di limone

qualche goccia di acqua


PROCEDIMENTO


Mettete una teglia vuota, in basso, in forno. Accendetelo, ventilato e portatelo a 170°C. Aggiungete, nella leccarda, un foglio di carta assorbente e 1 litro di acqua solo quando infornerete il dolce.

In un pentolino preparate il caramello mescolando lo zucchero con poco succo di limone e poca acqua. Mettete sulla fiamma e non toccate più finchè non sarà caramello del colore che desiderate. Versate subito nelllo stampo, ruotandolo per farlo aderire su tutta la superficie.

In una ciotola, aiutandovi con una spatola, mescolate, bene, la ricotta con lo zucchero. Poi aggiungete le zeste di limone e le 4 uova, mescolando molto bene con una frusta.

Versate nello stampo e cuocete a bagno maria a 170°C per 40 minuti o fio a quando infilando uno stecchino all'interno ne uscirà asciutto/pulito.

Sfornate e una volta tiepido metteteil dolce ancora nello stampo, coperto da un piatto, per qualche ora in frigorifero.

Sformate solo poco prima di servire.


CONSIDERAZIONI


Veloce e facile da fare. La consistenza è leggermente più rustica rispetto ai cucini Creme caramel o al nobile ed antico Latte brulè. Il sapore ricorda vagamente un cheese cake ma si avvicina di più al creme caramel.

A noi è piaciuto molto. Va sempre tenuto in frigorifero: il giorno dopo averlo sformato è ancora più buono perchè diventa più uniforme e umido.