Crumpet

Questa ricetta proviene dal numero di maggio del mensile Sale & Pepe.

I crumpets sono delle piccole focaccine di sapore neutro, tipiche dell'area anglosassone, leggere e leggermente spugnose, fatte con una pastella. Possono essere mangitate farcendole con ingredienti salati o dolci.


INGREDIENTI

12 pezzi (anelli da 6cm a 9cm)


PER LA PASTELLA:

250g di farina 0

10g di lievito di birra

250g di latte intero

20g di miele di acacia

10g di aceto di riso

un pizzico di sale


olio di arachidi per la padella e gli anelli

guanti e pinze, coltello appuntito o spatolina, pennello per olio sugli anelli


PER FARCIRE:

80g di parmigiano grattugiato

80g di panna fresca

1 limone non trattato

2 zucchine qualche foglia di menta

sale, pepe



PROCEDIMENTO

Iniziate la preparazione almeno un'ora prima dell'effettiva cottura che richiederà ulteriormente un po' di tempo perchè ne dovrete preparare pochi alla volta cuocendoli a fiamma bassa, lentamente per almno 5 minuti ciascuno.


Preparate la pastella mescolando con una frusta la farina con il lievito, il miele e il latte. Coprite e fate lievitare 30 minuti.

Nel frattempo sciogliete in un pentolino il sale con l'acqua e l'aceto. Portate il tutto a temperatura ambiente e dopo i 30 minuti sopra indicati aggiuntete anche questa parte liquida alla pastella, mescolate bene con la frusta e coprite ancora facendo lievitare altri 30 minuti.

Pulite e lavate le zucchine. Con una mandolina tagliatele sottili. Grigliatele pochi istanti poi conditele con sale e pepe, zeste e succo di limone.

Preparate la salsa scaldando la panna e aggiungendo il parmigiano, mescolate e fate sciogliere a fiamma bassa. Salate e pepate.

Mettete gli anelli ben unti sull'interno in una padella antiaderente leggermente unta. Scaldate il tutto bene a fiamma viva poi poco prima di versare la pastella abbassate al minimo la fiamma.

Versate 2cm di pastella e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti. Quando sarano pronti da girare si formeranno sulla superfice dei buchetti larghi.


Staccate la parte esterna con un coltellio tenendo stretto l'anello di metallo con una pinza. Girate ciascun crumpet e cuocete per pochi minuti.

In questo modo un lato sarà leggermente meno cotto ma così una volta che li avrete cotti tutti potrete scarldarli nuovamente tuttti insieme mettendoli in padella poggiati dalla parte meno colorita.

Ogni volta che utilizzerete glli anelli dovrete ungerli abbondantemente.

Impiattate versando su ogni crumpet un po' di crema di parmigiano tiepida, qualche nastro di zucchina, qualche zesta di limone e fogliolina di menta.


CONSIDERAZIONI


La preparazione è facile ma l'esecuzione non proprio. Una volta che averete capito dimensione dell'anello e tipo di cottura poi andrete spediti... ma i primi saranno un vero disastro: o troppo cotti o non riuscirete a staccarli.

Dovrete portare pazienza per una cottura lenta e a fuoco basso.

L'aspetto dei crumpet non sembra invitante, in realtà sono davvero ottimi e leggeri,delicati.

L'abbinamento con le zucchine profumate di limone e crema di parmigiano è davvro ottimo. Li rifaremo presto.