Frittelle di farina di ceci: Coculli genovesi

Questa ricetta proviene dal numero di ottobre 2018 del mensile Sale & Pepe. Non conoscevo questa ricetta genovese quindi non sapevo la consistenza della pastella finale. *Purtroppo la dose di acqua indicata nella ricetta non era corretta. Ne ho messa di più. Una volta lievitata e fritta ho ottenuto una specie di pasta di pane: cercando on line ho poi visto che la base in realtà dovrebbe essere più fluida.

Fate delle prove e poi decidete voi quale vi piace di più.

INGREDIENTI

4 persone


500g di farina di ceci

10g di lievito di birra

1,5dl + 2-3 cucchiai di acqua*

maggiorana

olio di arachidi per friggere

sale


PREPARAZIONI

Ho preparato mezza dose di composto: 5g di lievito di birra, 250g di farina di ceci con 85g di acqua, ottenendo una pastella densa.

Lasciate lievitare, a temperatura ambiente, in una ciotola coperta da pellicola per 4-5 ore.


Poco prima di friggere aggiungete un po' di sale e la maggiorana. Portate l'olio a temperatura e aiutandovi con un cucchiaino o un piccolo porzionatore da gelato bagnati, prelevate delle piccole porzioni di composto e buttatel nell'olio.

Le frittelle verranno a galla. Friggete brevemente fino a colorazione.

Scolate e servite subito.


CONSIDERAZIONI

Queste frittelline ci sono piaciute nonostante fossero più dense delle originali. Le rifaremo prestocercando di capire la giusta densita del composto. In ogni caso ricordatevi i tempi lunghi di lievitazione e che sono migliori di piccola dimensione.