24 settembre 2021
Presentazione pubblica della prima versione del LIBRO AZZURRO
Dalla sua pubblicazione nel settembre 2021 il Libro Azzurro continua ad essere un corpus vivo
Frutto di laboratori ed esperienze professionali, internazionali e locali, il LA è concreta quotidianità di professioniste del territorio, lievito di incontri e convegni, lente per la lettura e per il farsi delle prassi in salute in diverse realtà delle Cure Primarie italiane. La sua vitalità “esige” una continua rilettura e rielaborazione per attualizzarne i significati e le pratiche.
Da qui la necessità di domandarsi quale sia l’elemento minimo, il fattore irriducibile sotteso alla possibilità della PHC: l’equipe, come facoltà interdisciplinare di produzione di salute per/con la persona e le comunità.
Quale il costituente competenziale minimo? Quali le caratteristiche e le funzioni? Quali le attenzioni di autocura nell’equipe necessarie per la sua efficacia e sostenibilità?
A questa definizione concettuale di equipe consegue la necessità di tratteggiare anche il suo ruolo transizionale, tra persona/paziente e supportività più ampia data dall’ambiente istituzionale. Ovvero, nella concezione biopsicosociale, descrivere le dinamiche di interazione tra la persona e i macro fattori ambientali che condizionano i determinanti di salute, mantenendo un orientamento inter e multisettoriale. Per questo un gruppo di professionisti/e ha riletto il materiale esperienziale e quanto riportato dalla più recente letteratura di interesse, a partire da quanto raccolto in occasione dell'evento della Campagna PHC di settembre 2024, ed è giunta alla scrittura di uno specifico capitolo “LAVORO IN EQUIPE INTERPROFESSIONALE INTERSETTORIALE” (CAP 8).
Il gruppo di lavoro multidisciplinare di redazione del presente capitolo si è incontrato, in presenza e a distanza, tra aprile e ottobre 2025 ed è stato partecipato da Alice Cicognani, Alice Minotti, Andrea Canini, Anna Zannoner, Corrado Tosetto, Crescenzo Caiazza, Desiree Barbetta, Marco Senni, Mariasole Monaldi, Matteo Di Pasquale, Silvia Mazzini; è stato quindi sottoposto a revisione di esperti italiani e brasiliani.
2018phc@gmail.com