3.3 Ricerca, formazione ed educazione permanente

Razionale

  • Sviluppare ricerca e formazione specifiche rispetto alle competenze legate alle politiche adattative in ambito sanitario, alla territorializzazione dell’assistenza, alle pratiche ed agli strumenti mesogestionali e microgestionali, specialmente in riferimento al Distretto ed alla Casa della Comunità.

  • Empowerment e capacitazione delle reti assistenziali per rispondere alle nuove esigenze attraverso conoscenze e competenze adeguate al contesto.

  • Sovrapporre le funzioni di ricerca e formazione a quelle di pianificazione, gestione e erogazione dei servizi, attraverso una solida sovrapposizione tra servizi, comunità e università.

Processi di educazione permanente che consentano la formazione ancorata alla pratica.

Le proposte del Libro Azzurro

3.3.1 Costruire una collaborazione strutturata tra servizi, comunità e università per sostenere le azioni di ricerca e formazione situata (Frenk, 2010).


3.3.2 Adottare un approccio prassiologico che leghi fortemente la gestione al contesto ed alle pratiche locali attraverso il coinvolgimento strutturato del settore accademico.


3.3.3 Identificare nelle reti assistenziali il luogo di produzione della domanda di ricerca e formazione (Belluto, 2020).


3.3.4 Adottare il quadro teorico e gli strumenti dell’Educazione Permanente.