3.2 Politiche adattative come strumento di governance

Razionale

Sviluppare politiche, organizzazioni e pratiche specifiche per la decentralizzazione della pianificazione e gestione dei servizi attraverso processi partecipativi e inclusivi che rafforzino la gestione democratica in accordo con una visione di Salute quale Diritto umano fondamentale.

Co-gestione attraverso strategie di negoziazione e contrattualizzazione delle attività delle reti multisettoriali (istituzioni, attori comunitari, caregivers, reti di relazioni significative, comunità). L’attivazione di tali strategie si basa sulla capacità degli operatori di leggere e interpretare il contesto, interrogarsi su problemi organizzativi e assistenziali, individuare e ottimizzare le risorse e adoperarsi per colmare le lacune e rimuovere gli ostacoli presenti.

Le proposte del Libro Azzurro

3.2.1 Adottare un quadro di politiche adattative ei principi dell’equità e della giustizia quali guida per la governance dei processi di decentralizzazione, favorendo la partecipazione, l’inclusione comunitaria e la lotta alle diseguaglianze.


3.2.2 Potenziare il ruolo del Distretto quale luogo del coordinamento e dei processi di decentralizzazione.


3.2.3 Potenziare il lavoro in equipe ed in rete.

3.2.4 Definizione dei flussi di negoziazione e contrattualizzazione e degli idonei spazi istituzionali che possono rendere possibile la cogestione.