6.3 Capacitare le risorse informali dell’assistenza domiciliare

Razionale

  • L’assistenza domiciliare è l’insieme di attività sanitarie e sociali che intervengono a casa della persona, realizzate nell’ambito di una pianificazione personalizzata condivisa con gli utenti (assistito in condizioni di fragilità e/o suoi familiari e/o figure prossime).

  • L’assistenza domiciliare viene attuata principalmente da soggetti estranei alle organizzazioni istituzionali: familiari, badanti, vicini, ma anche dall’assistito stesso (WHO, 2003).

Le proposte del Libro Azzurro

6.3.1 Portare l’attenzione prioritariamente alle risorse informali, contenendo la medicalizzazione e supportando il benessere di chi presta l’assistenza (WHO. Home-based long term care, 2000).


6.3.2 Capacitare intenzionalmente le risorse informali per una co-partecipazione esperta nella prevenzione, cura, assistenza e riabilitazione delle persone con bisogni sanitari e sociali.

6.3.3 Prestare assistenza al domicilio della persona integralmente con il suo contesto fisico e sociale (casa, famiglia, assistenti, comunità) e attraverso l’attivazione delle risorse locali.