Cosa sono davvero queste città intelligenti?
Al fine di comprendere al meglio la realtà delle c.d. smart cities, occorre analizzare il significato di un’altra espressione divenuta di fondamentale rilevanza nel panorama giuridico nazionale e sovranazionale, ossia il concetto di “rigenerazione urbana”.
Per rigenerazione urbana si intende un insieme coordinato di interventi sia pubblici che privati, urbanistici, edilizi, socio-economici, tecnologici, ambientali e culturali di iniziativa strategica contro il nuovo consumo di suolo.
I principi che governano la materia entrano nel panorama giuridico italiano per mezzo dei richiami espressi contenuti nei programmi di finanziamento europeo che condizionano, a loro volta, l’erogazione di fondi a livello nazionale. Nello specifico, un ruolo crescente è svolto dalla digitalizzazione e dalle azioni innovative bottom up nelle politiche di coesione post 2020.
Per quanto qui di interesse, dall’idea di rigenerazione urbana si è sviluppato il modello a cui tutte le città dovrebbero tendere in un’ottica di reale rigenerazione che è quello della c.d. smart city in cui si concretizza quella crescita intelligente, sostenibile e inclusiva perseguita dalla Strategia Europa 2020.
Ebbene, per smart city si intende una città caratterizzata dall’integrazione tra strutture e mezzi tecnologicamente avanzati proiettata verso politiche di crescita sostenibile al fine di ottenere un miglioramento degli standard qualitativi della vita umana.
È chiaro che dovrebbe essere questo il modello a cui devono tendere le future città industriali: l’energia rinnovabile svolgerà un ruolo finora sconosciuto.
C’è anche chi tuttavia ritiene che la creazione di smart cities non sia il fine ultimo da perseguire, ma solo il mezzo (1). Sussisterebbe infatti il rischio che il raggiungimento di un’ideale città tecnologica distolga dalla realizzazione dei primari obiettivi sociali quali la tutela dei cittadini vulnerabili o dei valori connessi al vivere urbano.
Voi cosa ne pensate?
Giulia Franzini
Mattia Martignano
1.Tamara Favaro, “Verso la smart city: sviluppo economico e rigenerazione urbana”, Rivista Giuridica dell’Edilizia, fasc. 2, 1 aprile 2020, pag. 87.