Oggi ci spostiamo nell’entroterra genovese per parlarvi di un progetto nato da poco e in progressiva evoluzione.


Come sappiamo, uno degli effetti dell’emergenza sanitaria che stiamo purtroppo ancora vivendo è stata la scoperta (o riscoperta) della natura e sempre più persone hanno apprezzato la tranquillità di una passeggiata nel verde.

Questo ha portato con sé però anche conseguenze negative, quale in particolare l’aumento dell’abbandono di rifiuti in luoghi che invece dovrebbero esserne totalmente privi.

A molti di voi sarà infatti già capitato di camminare in un sentiero e trovare mozziconi di sigarette, cartacce, sacchetti, mascherine e quant’altro.

Proprio la volontà di contrastare questo fenomeno ha dato la luce a CleanUp Liguria, generato dall’idea di unire l’utile al dilettevole: perché non godersi una camminata nel bosco e nel frattempo liberarlo dall’inciviltà di chi è passato prima?

L’idea è nata quasi per caso tra amici, un gruppo di giovanissimi stanchi di vedere i panorami mozzafiato che la Liguria regala, tra mare e monti, sciupati da immondizia che rischia anche di essere ingerita da tutti gli animali che abitano quelle zone.


La prima “spedizione” ha avuto luogo nei sentieri che si snodano intorno ai forti di Genova, seguita da altre giornate nei boschi dell’entroterra. Sono stati rinvenuti e rimossi rifiuti di ogni genere, anche di notevoli dimensioni, tra i quali addirittura pneumatici, oggetti di legno, ferri vecchi.


Se vivete in Liguria o avete idea di trascorrervi qualche giorno seguite CleanUp Liguria per sapere quando si terrà il prossimo evento, l’invito è esteso a tutti voi!

Basteranno un sacchetto, dei guanti e voglia di dedicare un po’ del proprio tempo alla cura dell’ambiente.

Un pezzo di focaccia finale potrebbe valere la fatica!

Per chi volesse curiosare lasciamo qui di seguito i riferimenti social del progetto:


Facebook https://m.facebook.com/CleanUpLiguria/

Instagram https://instagram.com/cleanupliguria?utm_medium=copy_link

Federica Margherita