Il Progetto Madre Natura nasce dalla volontà di cinque ragazzi della provincia di Torino di sensibilizzare le persone sull’importanza della tutela della natura.
Come ben sottolinea l’evocativo nome scelto, senza di lei non potrebbe infatti esserci vita.
Per questo i fondatori si impegnano ogni giorno in attività di sensibilizzazione sulle piattaforme social, ma soprattutto organizzano eventi di raccolta rifiuti facendo toccare con mano il degrado presente nelle loro città.
Per dirvi di più lasciamo la parola a chi ha creato e quotidianamente cura il progetto.
1) Chi siete e come è nato il Progetto Madre Natura?
Siamo 5 ragazzi della provincia di Torino che hanno fondato il Progetto Madre Natura lo scorso anno per sensibilizzare le persone sull’importanza della tutela della natura. Il nome del progetto vuole sottolineare il legame profondo tra l'uomo e la natura, senza di essa l’essere umano non potrebbe vivere, per questo motivo ci stiamo impegnando ogni giorno per promuovere attività di sensibilizzazione sui social su diversi argomenti, ma soprattutto organizzando attività di raccolta rifiuti facendo toccare con mano il degrado presente nelle nostre città.
2) Gli obbiettivi raggiunti fino ad ora?
Nonostante il periodo di restrizioni causate dal coronavirus siamo riusciti ad organizzare diversi eventi di pulizia nella nostra città, soprattutto la zona limitrofa al fiume Stura coinvolgendo tante persone e bambini.
Al tempo stesso ci stiamo dedicando a trattare diversi tematiche sui social dal riciclo dei rifiuti al problema della plastica dando consigli utili su come ridurla. Consigliamo documentari e libri, ma cerchiamo anche di interagire con le persone attraverso questionari. È ancora possibile compilare il questionario sul consumo di acqua in bottiglie di plastica VS acqua del rubinetto. https://docs.google.com/forms/u/1/d/1eyEOAkQGKc-RIZ5Hl_keDr60e63YBT733fm-2yuh9tU/edit?chromeless=1
3) Quali sono i vostri prossimi obbiettivi?
I prossimi obiettivi sono molti! Vorremmo continuare con le giornate di raccolta rifiuti, ma anche sensibilizzare di più le persone sulle tematiche ambientali organizzando incontri di educazione ambientale nelle scuole, eventi insieme ad aziende agricole locali in modo da far avvicinare le persone concretamente a stili di vita più green.
4) Come vi fa sentire dedicare parte del vostro tempo alla cura dell’ambiente?
Dedicare parte del nostro tempo all'ambiente ci fa sentire ancora più grati di quello che abbiamo. Cerchiamo di fare sempre del nostro meglio e influenzare le persone che ci seguono in modo positivo. Siamo convinti che ogni piccolo gesto possa fare la differenza, ci deve essere una presa di consapevolezza generale per poter cambiare le cose ed è soprattutto nelle nostre scelte quotidiane come consumatori che abbiamo un enorme potere.
5) Come si può contribuire al Progetto Madre Natura?
Per chi si trova nella zona di Torino ci può aiutare durante le giornate di raccolta, inoltre siamo sempre alla ricerca di persone che ci vogliono aiutare con i social nel trattare le varie tematiche ambientali.
Per rimanere aggiornati non vi resta che seguire Progetto Madre Natura ricordando che, come sottolineato dai suoi fondatori, ogni piccolo gesto può fare la differenza!
Ecco i riferimenti social dell'iniziativa:
Facebook https://www.facebook.com/fridayforfuturecaselleeborgaro/
Instagram https://instagram.com/progetto_madre_natura?utm_medium=copy_link
Federica Giuntini
Federica Margherita