L’idea nasce dall’Associazione LaudatoSii di Bovisio Masciago (MB) che a sua volta si origina "per gemmazione" dall’Associazione nazionale “Laudato Sì: un’alleanza per la terra, il clima e la giustizia sociale” che cerca di concretizzare quanto proposto da Papa Francesco nell’omonima enciclica, in particolare, la cura per l’ambiente e il territorio in cui viviamo. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l’associazione non porta con sé un manifesto religioso: nasce infatti da un appello firmato da numerosi intellettuali e attivisti, credenti e non, nonché da associazioni tra cui l’internazionale Slowfood; tutti impegnati su temi che costituiscono i cardini della c.d. “ecologia integrale”: giustizia climatica, ambientale e sociale, lotta alle povertà e alle disuguaglianze, accoglienza, femminismo e pacifismo, diritti del lavoro, della natura e dei popoli nativi, visione propositiva del territorio urbano.
In quest’ottica, la giovane associazione di Bovisio Masciago concentra il proprio operato con un occhio di riguardo al territorio, vantando già un ricco curriculum di proposte e iniziative: a partire dalla piantumazione di alberi in parti verdi incolte del territorio, passando per numerose proposte già in agenda e relative al piano di governo del territorio.
Tra gli altri, spicca l’evento organizzato, per coinvolgere la popolazione, in occasione della settimana della terra. Il 24 aprile 2021 una flotta di ecorunner muniti di appositi guanti robusti e sacchetti dell’immondizia ha invaso le strade della cittadina brianzola ripulendo letteralmente le strade del paese da carte, cartacce, mozziconi di sigarette e bottiglie vuote di ogni genere. Oltre che tenerci in forma abbiamo anche la possibilità di fare del bene al territorio in cui viviamo, sembra impossibile ma in una sola ora di “corsa” abbiamo raggruppato più di 20 sacchi di spazzatura! È questa la testimonianza di alcuni partecipanti all’iniziativa che, alla fine della giornata, si son detti soddisfatti di quanto fatto ma anche già pronti a intraprendere “con urgenza” altri progetti.
E voi? Avete partecipato al #ploggingfortheplanet? Se non avete fatto in tempo non preoccupatevi, avete ancora tempo a disposizione, la terra sta aspettando ma...attenti a non farla aspettare troppo!
Vi lasciamo qui di seguito dei link, qualora voleste approfondire la conoscenza di questa associazione...
https://www.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/chi-siamo/#
FB: Comunità Laudato Sì Bovisio Masciago
ROBERTA VAGO