A MARIA SANTISSIMA DELLA FONTENOVA

(Preghiera mia personale )

O Vergine gloriosa e benedetta, Regina del cielo e della terra, tutte le  generazioni ti proclamano Beata.

In questo luogo ti sei manifestata all'umile pastorella Jacopina per aiutarla a ritrovare il gregge disperso.

E grazie a te, in un periodo di grande siccità, è scaturita la fonte miracolosa per soddisfare le esigenze dei monsummanesi che subito ti hanno acclamata con il titolo di Maria Santissima della Fontenova.

Secondo il tuo espresso desiderio, è sorto questo Santuario dove la popolazione continua a presentarsi per chiedere le grazie di cui ha bisogno e che il tuo figlio Gesù elargisce a larga mano.

Gli abitanti di questa città ti hanno eletta Patrona del Comune e la Santa Sede ti ha proclamata Patrona della diocesi di Pescia.

Chiunque è venuto a pregare davanti a questo altare non si è visto negare l'appoggio richiesto presso il figlio tuo, nostro Signore.

Non solamente qui, ma ovunque su tutta la terra noi tuoi devoti siamo in preghiera e ci rivolgiamo a te come alla nostra potente Protettrice, ricca di misericordia.

La devozione mariana è fiorita dappertutto per l'imponente sostegno che dai nelle difficoltà che quotidianamente ci affannano.

La tua mediazione è divenuta indispensabile per ottenere grazie dal Signore e trovare misericordia.

Sei sempre venuta incontro alle necessità dei nostri progenitori non facendo mancare il soccorso durante le pestilenze, le carestie, le guerre, la fame e la sete che hanno afflitto ogni zona del mondo.

O Maria Santissima della Fontenova ti ringraziamo per averci preservato fino ad oggi con la tua benevola protezione.

Riconoscenti per tutto questo ci proponiamo di ringraziarti, venerarti ed onorarti come si deve.

Dinanzi alla tua sacra immagine umilmente ci inchiniamo, imploriamo perdono per le nostre colpe e intercediamo a favore nostro e dei nostri cari.

Siamo certi che anche adesso tu sei partecipi dello stato di sofferenza in cui giace attualmente l'umanità a causa della pandemia e delle sue varianti.

Come è avvenuto in passato, abbiamo motivo di sperare che sei disponibile pure oggi a concederci il tuo aiuto se ci rivolgiamo al Signore con fede, compiamo le opere del bene e ci distacchiamo da quelle del male.

Mossi da questi nobili sentimenti, ci rivolgiamo al tuo tenerissimo cuore di Madre, fiduciosi di essere esauditi ed essere salvati definitivamente dal terribile flagello, così da poter riprendere la nostra vita in piena sicurezza e serenità nell'amore verso Dio e verso il prossimo.

Santa Maria, madre di Dio e madre nostra, abbiamo anche oggi un enorme bisogno di te.

Ti chiediamo di non abbandonarci soprattutto ora che siamo più bisognosi del tuo aiuto.

Salve Regina, Madre di Misericordia, vita dolcezza e speranza nostra salve, a te ricorriamo, esuli figli di Eva, a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.

Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi.

E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,

il frutto benedetto del tuo seno.

O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria!    

Enzo Vincenzo Bellina

 

°enzovincenzobellina